Sven Väth ai Magazzini Generali
22 Marzo, 2024 @ 23:00 - 23 Marzo, 2024 @ 3:00
Sven Väth, dj e produttore tedesco, padre della techno music in Germania, sarà sul palco dei Magazzini Generali di Milano il 22 marzo. E’ una tappa del suo tour mondiale “The Year of the Dragon”. Ad aprire la serata sarà Maurizio Schmitz.
Nato nel 1964 a Obertshausen, in Germania, Väth ha iniziato la sua carriera giovanissimo, esibendosi nei club di Francoforte e distinguendosi per le sue performance eccezionali. Negli anni ’90 è stato uno dei protagonisti della rivoluzione techno in Germania, fondando nel 1997 l’evento “Cocoon” che in seguito è diventato anche un’etichetta discografica e un’agenzia di eventi di successo internazionale. È apparso in anni diversi (di cui 12 consecutivi) nella classifica Top 100 DJs’ della rivista DJ Magazine, col piazzamento più alto al numero 23 nel 2005. Inizia a lavorare a 18 anni: è dj alla discoteca Dorian Gray all’aeroporto di Francoforte sul Meno e inizia a farsi notare per l’abbigliamento stravagante e le esibizioni. Nel 1983 inizia ad esibirsi al club Vogue e ne diventa nel 1984 resident dj. Nel 1985 fonda con Michael Münzing e Luca Anzilotti il progetto OFF. Il secondo singolo (Electrica Salsa) raggiunge in tutta Europa le vette della classifica. Torna nel 1987 al Dorian Gray e sostituisce il resident dj.
Inizia a produrre pezzi di quel genere che allora veniva chiamato “underground techno belga”, oggi noto come Electronic Body Music. Nel 1988 si trasferisce a Ibiza per qualche mese. Dopo il suo ritorno compra insieme a Michael Münzing e Matthias Martinsohn un vecchio garage senza neanche l’impianto di condizionamento, lo fa modificare e apre il locale Omen. Il vero successo arriva nel 1990 con la prima ondata techno che raggiunge la Germania. Apre nel 2004 il Cocoon Club a Francoforte, meta per party esclusivi. Da un po’ di anni produce minimal techno ed è diventato uno dei cultori dei festival dance in Europa, come l’ex Love Parade e la Street Parade di Zurigo. Il 25 febbraio 2022 esce Catharsis, il primo disco da solista in quasi venti anni. Maurizio Schmitz, dj, organizzatore di eventi e promoter italo-tedesco, è noto per la sua versatilità musicale che spazia dall’ambient alla deep. La sua capacità di adattarsi a diversi contesti lo rende perfetto sia per grandi palchi che per club intimi.
BIGLIETTI QUI