Caricamento Eventi

In occasione di Milano MuseoCity, l’associazione Acacia presenta un incontro con Loris Cecchini, vincitore dell’edizione 2020 del Premio Acacia – riconoscimento ideato da Gemma De Angelis Testa per sostenere l’arte italiana e per perseguire la missione di mecenatismo collettivo che contraddistingue l’Associazione.

Loris Cecchini nasce a Milano nel 1969 e, da oltre trent’anni, porta avanti la sua ricerca artistica apprezzata sia in Italia che all’estero. Le sue opere più emblematiche e conosciute sono le grandi sculture modulari in acciaio delle serie Waterbones, Airborne e Alfa alfa chorus, che l’artista spesso presenta in installazioni site-specific dal forte impatto scenografico. Waterbones 177 è il titolo dell’opera dell’omonima serie, entrata a far parte della Collezione Acacia, donata
al Museo del 900 di Milano dove oggi è esposta. Oltre alla fascinazione per le forme naturali Cecchini trae ispirazione da discipline come il design e l’architettura, concependo opere come Monologue Patterns, dei gusci abitativi sospesi sopra gli alberi, realizzati a partire dal 2002.

Negli anni, la ricerca artistica di Cecchini ha ricevuto molti riconoscimenti e le sue opere si trovano nelle collezioni di importanti musei nazionali e internazionali. Il suo lavoro è stato oggetto di personali ed ha partecipato tra le altre, a più edizioni della Biennale di Venezia e alla Biennale di Shanghai.

Ingresso libero allo Studio visitcon prenotazione obbligatoria (ore 16 max 35 persone; ore 17 max 30 persone) a questo link (QUI)

Incontro alle 18 Prenotazione obbligatoria QUI

La prenotazione ai due studio visit non garantisce la partecipazione alla conversazione delle 18:30, per cui è necessario prenotarsi al link sotto.