Questa sera su Rai1 lo speciale dedicato al Premio Tenco
2 Gennaio @ 23:30 - 3 Gennaio @ 1:00
Giovedì 2 gennaio 2025 in seconda serata su Rai1 andrà in onda lo speciale tv dedicato al Premio Tenco 2024. L’edizione 2024 è stata dedicata a Massimo Cotto, indimenticabile giornalista, scrittore, dj, conduttore e autore e molto altro, amico fraterno del Club Tenco nonché ex direttore artistico del Premio Tenco, prematuramente scomparso la scorsa estate.
Sarà anche un momento per ricordare un altro grande autore scomparso l’ultimo giorno dell’anno: Paolo Benvegnù. Lo vedremo esibirsi sul palco, con la vittoria della targa Tenco per il miglior album in assoluto, con la tristezza nel cuore di sapere che lui non c’è più
IL PREMIO
Verranno proposti i momenti clou della rassegna con le performance degli straordinari artisti che si sono alternati sul palco del Teatro Ariston di Sanremo (Imperia) tra il 17 e il 19 ottobre 2024. Il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco a coloro che hanno apportato un contributo significativo alla Canzone d’Autore mondiale, in questa edizione 2024 è stato assegnato a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi. Ha invece ritirato il Premio Tenco 2022 il fondatore del gruppo rock russo DDT Jurij Ševčuk, che non aveva avuto la possibilità di essere presente all’Ariston a causa del conflitto russo-ucraino.
LE TARGHE 2024
Sul palcoscenico del tempio italiano della musica anche i vincitori delle Targhe Tenco 2024 (assegnate da una giuria formata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori), vinte quest’anno da ‘È inutile parlare d’amore’ di Paolo Benvegnù (migliore album in assoluto), ‘La Mia Terra’ di Diodato (migliore canzone singola), ‘Hasta Siempre Mercedes’ di Simona Molinari (migliore album di interprete), ‘Assamanù’ di Setak (migliore album in dialetto o lingua minoritaria parlata in Italia), ‘Curami l’anima’ di Elisa Ridolfi (migliore album opera prima) e ‘Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano’ prodotto da Alberto Zeppieri (migliore album a progetto).
CON AMNESTY INTERNATIONAL
Inoltre, in questa edizione sono stati assegnati il Premio Tenco all’Operatore Culturale a Caterina Caselli e il Premio Yorum (riconoscimento istituito in collaborazione con Amnesty International Italia per dare visibilità agli artisti e alle artiste che, mettendo spesso a rischio la loro stessa vita, lottano per la libertà e i diritti umani in tutto il mondo) a Toomaj Salehi, rapper iraniano che è stato di recente rilasciato dopo aver scontato oltre un anno di carcere e aver rischiato l’impiccagione. A ritirare il premio Parisa Nazzari, attivista del movimento Woman Life Freedom for Peace and Justice da sempre vicina ad Amnesty International. Sul palco anche Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia e il rapper italiano Kento, che si è esibito con il brano “Free Toomaj”.
PREMIO SIAE
Per il secondo anno è stato consegnato il Premio SIAE, riconoscimento conferito dalla Società Italiana degli Autori ed Editori. In questa edizione della rassegna il premio è stato assegnato a Ivan Graziani, ritirato dai figli Filippo e Tommaso, che, per l’occasione, si sono esibiti all’Ariston (Filippo alla voce e Tommaso alla batteria). Il Premio I Suoni della Canzone è invece stato assegnato all’eclettico Tullio De Piscopo per il suo inestimabile contributo alla canzone d’autore italiana.