Caricamento Eventi

Da domani e fino al 17 novembre, Palazzo Reale ospita ‘Mike Bongiorno 1924 – 2024’, una mostra dedicata a uno dei protagonisti della storia televisiva italiana. La mostra è realizzata in occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno. L’esposizione è a cura di Nicolò Bongiorno e Alessandro Nicosia, con la consulenza di Daniela Bongiorno.

LA MOSTRA

La mostra è un’esperienza immersiva che trasforma lo spazio espositivo in una scatola scenica ricca di ricordi della carriera del presentatore. Mike Bongiorno ha contribuito a fare la storia della televisione italiana e la mostra permette al visitatore di entrare in contatto con il personaggio pubblico e con la sua storia personale. In apertura del percorso espositivo un contributo di Aldo Grasso, seguito da ricostruzioni scenografiche dal valore storico-culturale, come uno studio radiofonico americano anni Quaranta. Inoltre la sala tv di un bar anni Cinquanta e la cabina rossa e bianca di ‘Rischiatutto’. Filo conduttore filmati di repertorio Rai e Mediaset che ripercorreranno la storia di Mike Bongiorno e la Storia italiana dagli anni Venti ai giorni nostri.

IL CATALOGO

L’esposizione è corredata dal catalogo edito da Silvana Editoriale che contiene storia, documenti e immagini di una vita intera. Un ricordo corale che si avvale delle testimonianze di amici, colleghi, collaboratori e di contributi critici.