Caricamento Eventi

Il Museo della Macchina da Scrivere apre le sue porte per un evento speciale dal 2 marzo all’8 marzo 2025, in occasione di MuseoCity, per offrire ai visitatori un’occasione unica per ammirare da vicino alcuni dei pezzi più importanti della sua collezione.

Durante questa settimana speciale, sarà possibile esplorare le macchine da scrivere più significative della collezione, con un focus particolare sulla celebre Lettera 22, portatile prodotta dalla Olivetti a partire dal 1950. Questa macchina iconica, disegnata dall’architetto e designer Marcello Nizzoli, è stata un simbolo di innovazione e praticità. Grazie alle sue dimensioni compatte e alla valigetta in cartone o similpelle con maniglia, si affermò come una delle prime vere macchine da viaggio. La Lettera 22 è stata insignita del prestigioso premio Compasso d’Oro ed è esposta al MoMA di New York per il suo valore storico e artistico.

Inoltre, i visitatori potranno assistere a un’esperienza particolare: sarà esposto e ascoltato il disco vinilico “Musiche per parole”, un breve corso di dattilografia letto dal celebre giornalista Mario Soldati, venduto in abbinamento alla Lettera 22.

INFO:

L’orario di apertura straordinaria sarà
dalle ore 15:00 alle 19:00 nelle giornate di domenica 2, lunedì 3 e martedì 4 marzo,
da giovedì 6 a sabato 8 marzo.

Il museo resterà chiuso mercoledì 5 marzo.

L’ingresso è libero e gratuito, ma è richiesta la prenotazione telefonica al numero 3478845560.