Gaia Trussardi con ‘Love love’ racconta il suo amore verso il mondo
‘Love love’ è il primo brano estratto da un Ep di 4 canzoni scritte da Gaia Trussardi, in uscita per il prossimo autunno, che vogliono esprimere il concetto semplice ma fondamentale di amore verso il mondo che ci circonda e favorire l’empatia nei confronti degli altri esseri umani, la natura, la terra. Si tratta del primo singolo di un percorso musicale d’impronta sociale che parte dal desiderio di coinvolgere l’ascoltatore in nuove sonorità attraverso canzoni pop con elementi di contaminazione africana.
‘Love love’ è una ballata che esorta all’amore incondizionato come unica verità e possibilità di sopravvivenza felice. La matrice pop contemporanea è arricchita da contaminazioni tribali e cori gospel prettamente africani, in un mix tra world music e dance.
“‘Love love’ -spiega Gaia Trussardi- è una canzone che parla dell’amore come modo di vivere, come ‘postura’. Il testo infatti, inizialmente, mentre descrive cosa provoca l’amore, sembra rivolgersi a una persona. Tuttavia, nella seconda parte si afferma che l’amore più grande è quello per l’amore stesso. Un sentimento che permette di essere sereni anche grazie al dare disinteressato. Una ballata -sottolinea- dove la parola Love è come un mantra, ripetuto più volte nella strofa e nel ritornello su note allegre e cori, in cui si aggiunge un cantante nigeriano, trasferitosi a Milano per amore e che sta cercando di fare della musica il suo lavoro”.
“Lo strumento melodico portante, la kora, è suonato da un artista del Gambia, anche lui a
Milano, dove suona in alcuni locali. Scritto qualche anno fa -spiega ancora Gaia Trussardi- l’ho voluto riprendere come mio primo singolo perché il messaggio, seppur semplice, è per me importantissimo. L’amore è inteso dunque anche come apertura a conoscere gli
altri e a capirli, un’esigenza di integrarci indistintamente tra pensieri e culture diverse -conclude- ma tutte con contenuti validi”.