Caricamento Eventi

Dal 1° aprile al 1° giugno 2025, la Cittadella degli Archivi di Milano ospita la mostra personale di Federico Ferrarini, ‘Tempo Attratto – Temperatura Emotiva‘. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Isorropia Homegallery e dalla Galleria Ferrero Arte Contemporanea nell’ambito della manifestazione ‘I marmi della Scala‘, promossa dalla Cittadella degli Archivi in occasione della Milano Art Week. Il Politecnico di Milano ha collaborato curando una sezione dedicata al restauro del Teatro alla Scala, progettato dall’architetto Mario Botta.

12 OPERE IN MOSTRA

La mostra presenta una selezione di una dozzina di opere tra sculture di grande dimensione e dipinti, frutto della ricerca artistica di Ferrarini sulle connessioni tra umano e cosmico, naturale e tecnologico. L’artista, attivo dai primi anni 2000, impiega materiali come pigmenti puri, marmi e onici per esplorare l’essenza della materia. Il concetto di spazio-tempo è centrale nel suo lavoro: le sue opere non sono semplici rappresentazioni, ma vere e proprie mappe temporali che raccontano la collisione tra passato, presente e futuro.

NEL CUORE DELLA MONTAGNA

Attualmente, Ferrarini è impegnato nel progetto ‘Heart of Earth’, in cui scolpisce direttamente nel cuore della montagna, lavorando in stretta collaborazione con i Maestri di cava per indagare la pietra come memoria geologica. Per l’artista, il marmo non è una superficie statica, ma una tensione compressa, un campo di battaglia in cui il tempo si imprime nella materia.

IL MARMO ROSSO VERONA

Cuore della mostra è l’installazione Tempo Attratto’, realizzata con blocchi di marmo Rosso Verona, tra cui elementi originali utilizzati nel restauro del Teatro alla Scala. Questa scultura, composta da cinque blocchi scolpiti in cava, forma un’orbita di tre metri di diametro, dove il tempo e lo spazio si fondono in un’unica dimensione. Documenti d’archivio selezionati dagli studenti del Politecnico di Milano completano l’esposizione, offrendo uno sguardo approfondito sul restauro del teatro

INFO

Opening: lunedì 31marzo 2025 dalle 18.30 alle 21.30

Sede: Cittadella degli Archivi,

Contatti: info@isorropiahomegallery.org

Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-19