Caricamento Eventi

Fondazione Elpis apre le sue porte al pubblico per una straordinaria visita guidata della mostra collettiva YOU ARE HERE. Central Asia, un viaggio visivo e culturale tra le voci artistiche più significative dell’Asia Centrale, in occasione di MuseoCity, dal 2 all’8 marzo 2025.

L’ARTE CONTEMPORANEA IN ASIA CENTRALE

La mostra, curata da Dilda Ramazan e Aida Sulova, offre una panoramica affascinante e vImportaariegata sull’arte contemporanea dei paesi dell’Asia Centrale, tra cui Kazakistan, Kirghizistan, Tagikistan e Uzbekistan. Con opere di 27 artisti e artiste, la rassegna esplora diversi linguaggi espressivi, come pittura, video, scultura, fotografia, tessuti, installazioni site specific e performance, per raccontare storie e riflessioni che trascendono i confini geografici e culturali.

IL PUNTATORE GRAFICO

Il titolo della mostra, YOU ARE HERE. Central Asia, prende spunto dall’omonima espressione utilizzata per orientarsi nello spazio, un’indicazione che, con il supporto di un puntatore grafico, permette di situarsi fisicamente in un determinato luogo. Metaforicamente, la mostra intende trasmettere una consapevolezza di sé e del proprio essere nel mondo, un riconoscimento della propria posizione su vari piani di esistenza, che vanno oltre la semplice localizzazione geografica.

L’EX LAVANDERIA INDUSTRIALE

L’esposizione si sviluppa all’interno di uno spazio affascinante e suggestivo: l’ex lavanderia industriale, che oggi ospita la Fondazione Elpis. Situato in un antico isolato che unisce Via Orti e Via Lamarmora, questo edificio recentemente rinnovato a uso residenziale è immerso nel verde degli storici orti cittadini. Oltre a esplorare la mostra, i visitatori potranno scoprire anche la storia architettonica del complesso, che si intreccia con la tradizione e il tessuto urbano di Milano.

INFO

Da giovedì 6 a sabato 8 marzo, ore 12:00 – 19:00

Visite guidate Domenica 2 marzo, giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 marzo

Orari delle visite: ore 15:00 e 17:00

Ingresso libero e gratuito