Libri, cresce mercato audio: nel 2023 +11% in ‘ascolto’
Il 2024 si conferma un anno di crescita per l’audio entertainment, registrando un incremento del 6% di ascoltatori di audiolibri, podcast e serie audio rispetto all’anno precedente. Secondo i dati raccolti dall’istituto di ricerca Verian per Audible, rispetto al 2022 la crescita è ancora più marcata, con un aumento a doppia cifra (+11%). In quell’anno, il 64% degli italiani dichiarava di aver ascoltato almeno un contenuto audio, mentre nel 2024 la percentuale è salita al 76%. Sempre più persone scelgono di immergersi nelle storie tramite le cuffie, tanto che per quasi la metà del campione questa abitudine è ormai consolidata: il 46% afferma di dedicarsi regolarmente, almeno una volta al mese, all’ascolto di contenuti audio nei tre formati principali. È quanto emerge da Audible Compass 2024, indagine internazionale realizzata da Verian per conto di Audible.
CHI SONO GLI APPASSIONATI
Gli appassionati di contenuti audio, in particolare di audiolibri, dimostrano grande versatilità nel muoversi tra diversi formati. Tra questi, l’84% si definisce anche lettore di libri, sia in versione cartacea (73%) che digitale (59%). Inoltre, l’ascolto di audiolibri sembra incentivare il consumo complessivo di libri: l’84% degli intervistati afferma di aver aumentato il numero di libri fruiti grazie agli audiolibri, mentre il 74% dichiara di leggere più libri, sia cartacei sia digitali, da quando li integra con gli audiolibri. Questo evidenzia come libri e audiolibri siano sempre più complementari, rispondendo in modo flessibile alle abitudini e alle necessità specifiche di chi ama immergersi nelle storie, siano esse veicolate dalla parola scritta o dall’oralità.
IL GENERE
Il genere si conferma il principale fattore che spinge gli appassionati di storie in cuffia a premere play, con l’86% degli ascoltatori che lo indica come motivazione principale. In Italia, tra i generi preferiti spiccano Letteratura e Narrativa (48%), un dato distintivo rispetto ad altri Paesi europei, e il Thriller, che raccoglie la stessa percentuale di preferenze. Al secondo posto si trovano, a pari merito, Storia e Sci-Fi e Fantasy, entrambi scelti dal 37% degli ascoltatori. Chiude il podio la categoria Salute e Benessere, con il 36% delle preferenze.
LA VOCE DEL NARRATORE
Uno degli elementi determinanti per gli appassionati di audio entertainment è certamente la voce del narratore. Il 78%, infatti, sceglie il prossimo audiolibro in base al narratore, se coinvolgente e accattivante, il 64% cerca il prossimo ascolto in base a uno specifico narratore e il 61% tende a ascoltare i narratori che ha apprezzato in passato. Narratori e narratrici del calibro di Francesco Pannofino, voce di Harry Potter: la saga completa, Viola Graziosi, voce tra gli altri di L’amante giapponese di Isabel Allende e L’ora blu di Paula Hawkings, Chiara Francese, che ha narrato tanti audiolibri tra cui l’ultimo Premio Bancarella, Il cognome delle donne di Aurora Tamigio, sono già noti e amati da qualche anno dal pubblico italiano. Nel 2024 si sono fatte apprezzare molto dal pubblico anche le voci di Massimo Popolizio, che per la prima volta ha narrato la trilogia del Signore degli Anelli, della quale sarà presto disponibile in esclusiva su Audible.it anche l’ultimo capitolo, Il Ritorno del Re. E ancora una novità di quest’anno è stata Romana Maggiora Vergano, che ha letto, sempre in esclusiva per Audible.it, Génie la matta, di Inés Cagnati.