Mario Biondi in concerto all’Arcimboldi l’11 dicembre

Last Updated: 26 Novembre 2024By Tags: ,

MilanoMusica

Arriva al TAM Teatro Arcimboldi Milano l’11 dicembre il tour ‘Crooning – Teatri Italiani’ di Mario Biondi. Un progetto che dal vivo è stato declinato in vari modi. Nel precedente tour teatrale 2023 è stata proposta una formazione orchestrale di 19 musicisti senza ausilio di amplificazione. Tutto per esaltare la purezza del suono degli strumenti e la sonorità dei teatri oltre alla stessa voce dell’artista.

L’Orchestra è stata riproposta ed ampliata a 34 elementi in occasione della recente ‘Crooning Special Night’ al Teatro Antico di Taormina. Un evento unico a cui hanno preso parte 16 ospiti tra artisti nazionali e internazionali, tra cui nomi di spicco a livello mondiale come Gregory Porter, Rumer, Fabrizio Bosso e altri. In questo nuovo atto Mario Biondi sarà accompagnato sul palco da Elisabetta Serio al pianoforte, Aldo Capasso al basso e contrabbasso e Francesca Remigi alla batteria.

MARIO BIONDI

“L’incontro fra me ed Elisabetta Serio è avvenuto in occasione dell’ultimo tour di Pino Daniele nel 2014″, ricorda Biondi. Ho avuto l’onore di essere ospite in diverse date. Elisabetta era la pianista di Pino, e già all’epoca ci eravamo promessi che avremmo collaborato in futuro. Negli anni siamo rimasti in contatto e di recente è nata l’idea del trio per il mio tour nei teatri. Ci siamo confrontati a lungo e insieme abbiamo individuato anche gli altri due componenti, Aldo Capasso e Francesca Remigi”.

ELISABETTA SERIO

Elisabetta Serio, pianista, compositrice e arrangiatrice, è nota per il suo sodalizio artistico con Pino Daniele. Con lui ha a lungo collaborato dal vivo e in studio. Ha inoltre inciso 5 progetti discografici a suo nome, tra cui l’album ‘Piano Napoli’ assieme al pianista Lorenzo Hengeller e la colonna sonora originale del film ‘La festa del ritorno’ di Lorenzo Adorisio.

ALDO CAPASSO

Aldo Capasso si è laureato con il massimo dei voti in contrabbasso e basso elettrico al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Vincitore di vari premi di livello internazionale, si esibisce regolarmente nei principali club e festival jazz con formazioni proprie e accompagnando musicisti di fama nazionale. Ha partecipato a diversi progetti discografici assieme a vari protagonisti del jazz nostrano come Gianluca Petrella, Maurizio Giammarco, Vittorio De Angelis.

FRANCESCA REMIGI

Francesca Remigi è una batterista versatile, apprezzata per le sue doti in composizione ed improvvisazione. Vincitrice di Nuova Generazione Jazz 2021, Top Jazz 2022 e Pathways to Jazz 2024, debutta nel 2021 con il proprio progetto Archipelagos. Ha collaborato con Steve Lehman, Danilo Perez, Dee Dee Bridgewater, Carmen Staaf, Nicole Glover, Immanuel Wilkins.

 

Condividi questo Articolo