Mario Biondi in concerto all’Arcimboldi l’11 dicembre
Arriva al TAM Teatro Arcimboldi Milano l’11 dicembre il tour ‘Crooning – Teatri Italiani’ di Mario Biondi. Un progetto che dal vivo è stato declinato in vari modi. Nel precedente tour teatrale 2023 è stata proposta una formazione orchestrale di 19 musicisti senza ausilio di amplificazione. Tutto per esaltare la purezza del suono degli strumenti e la sonorità dei teatri oltre alla stessa voce dell’artista.
L’Orchestra è stata riproposta ed ampliata a 34 elementi in occasione della recente ‘Crooning Special Night’ al Teatro Antico di Taormina. Un evento unico a cui hanno preso parte 16 ospiti tra artisti nazionali e internazionali, tra cui nomi di spicco a livello mondiale come Gregory Porter, Rumer, Fabrizio Bosso e altri. In questo nuovo atto Mario Biondi sarà accompagnato sul palco da Elisabetta Serio al pianoforte, Aldo Capasso al basso e contrabbasso e Francesca Remigi alla batteria.
MARIO BIONDI
“L’incontro fra me ed Elisabetta Serio è avvenuto in occasione dell’ultimo tour di Pino Daniele nel 2014″, ricorda Biondi. Ho avuto l’onore di essere ospite in diverse date. Elisabetta era la pianista di Pino, e già all’epoca ci eravamo promessi che avremmo collaborato in futuro. Negli anni siamo rimasti in contatto e di recente è nata l’idea del trio per il mio tour nei teatri. Ci siamo confrontati a lungo e insieme abbiamo individuato anche gli altri due componenti, Aldo Capasso e Francesca Remigi”.
ELISABETTA SERIO
Elisabetta Serio, pianista, compositrice e arrangiatrice, è nota per il suo sodalizio artistico con Pino Daniele. Con lui ha a lungo collaborato dal vivo e in studio. Ha inoltre inciso 5 progetti discografici a suo nome, tra cui l’album ‘Piano Napoli’ assieme al pianista Lorenzo Hengeller e la colonna sonora originale del film ‘La festa del ritorno’ di Lorenzo Adorisio.
ALDO CAPASSO
Aldo Capasso si è laureato con il massimo dei voti in contrabbasso e basso elettrico al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Vincitore di vari premi di livello internazionale, si esibisce regolarmente nei principali club e festival jazz con formazioni proprie e accompagnando musicisti di fama nazionale. Ha partecipato a diversi progetti discografici assieme a vari protagonisti del jazz nostrano come Gianluca Petrella, Maurizio Giammarco, Vittorio De Angelis.
FRANCESCA REMIGI
Francesca Remigi è una batterista versatile, apprezzata per le sue doti in composizione ed improvvisazione. Vincitrice di Nuova Generazione Jazz 2021, Top Jazz 2022 e Pathways to Jazz 2024, debutta nel 2021 con il proprio progetto Archipelagos. Ha collaborato con Steve Lehman, Danilo Perez, Dee Dee Bridgewater, Carmen Staaf, Nicole Glover, Immanuel Wilkins.