A cent’anni dalla morte di Giacomo Puccini, Antonella Ruggiero pubblica ‘Puccini?’
In occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini, Antonella Ruggiero pubblica Puccini?, un progetto che reinterpreta alcune delle più celebri arie del compositore lucchese in chiave moderna ed elettronica. Il punto di domanda nel titolo non è casuale: rappresenta una scommessa artistica, un invito a esplorare nuovi territori sonori, trasformando Puccini in protagonista del presente.
UN’IDEA DEL 2001
L’idea di lavorare su Puccini nasce per Antonella Ruggiero già nel 2001, con un primo esperimento di registrazione. Negli anni, il progetto è cresciuto, attraversando fasi di rielaborazione. Oggi prende forma definitiva in un album prodotto da Roberto Colombo, con arrangiamenti di Francesco Buzzurro nei brani con chitarra. Le arie scelte spaziano da Nessun dorma a O mio babbino caro, passando per Recondita armonia e Chi il bel sogno di Doretta
L’ATTUALITA’ DELL’ARTISTA
“Non ho seguito la tradizione: ho scelto le arie che mi hanno emozionato, senza badare a voce o tonalità originali,” spiega Antonella Ruggiero. “Puccini è universale, le sue melodie parlano a tutti.” L’album punta a rendere Puccini attuale, proiettandolo in un dialogo con il presente. “L’ho sempre trovato moderno, come un autore seriale di successi, simile ai Beatles,” racconta l’artista. “Credo che la sua capacità di raccontare la complessità del mondo femminile lo renda ancora oggi straordinariamente vicino.” “Puccini?” sarà disponibile dal 29 novembre in CD Digipack, vinile e digitale per l’etichetta Libera/BMG.