Jovanotti regala un altro brano a Gianni Morandi, ‘L’attrazione’

Musica

Jovanotti e Gianni Morandi ci riprovano. Dopo ‘L’allegria’ (2021) e ‘Apri tutte le porte’, ‘La Ola’, ‘Evviva!’ e ‘Anna della porta accanto’, Lorenzo regala all’amico Gianni  ‘L’attrazione’ (Epic Records/Sony Music Italy). Si tratta della prima traccia dell’omonimo album di Gianni Morandi in uscita il 13 dicembre. Prodotto da CanovA, il brano canta l’amore senza distanze che trascende i confini fisici e temporali “più grande dell’oceano mare / più piccolo di un elettrone”, e la forza invisibile che unisce chi si vuole bene.

JOVANOTTI

In realtà, spiega Jovanotti sui social “questo pezzo avrei dovuto cantarlo io ma quest’anno Morandi fa un compleanno (l’11 dicembre ndr) a cifra tonda (80) e ho pensato che, se piaceva a Gianni, ci poteva fare il compleanno”.

GIANNI MORANDI

Per seguire Gianni Morandi nel suo racconto è disponibile su Youtube un videoclip ambientato nella sede centrale di ALTEC (Aerospace Logistics Technology Engeneering Company). L’agenzia, di base a Torino, si occupa di sviluppo e realizzazione di missioni di esplorazione planetaria. Con la regia di Leandro Manuel Emede, Morandi veste i panni di un ingegnere spaziale che esplora i suggestivi ambienti del centro di controllo torinese. Fino alla sala dov’è ricostruito il suolo di Marte che gli studiosi utilizzano per riprodurre il movimento sul Pianeta Rosso, simulando anche la minore gravità.

LA STRANA COPPIA

La collaborazione tra Jovanotti e Gianni Morandi risale al 2021. Lorenzo Cherubini scrive ‘L’allegria’, un brano che in un primo momento voleva tenere per se. Dopo l’incidente che ha coinvolto Morandi però Jovanotti, per aiutarlo ad uscire da quel brutto periodo, propone di cantare insieme il brano. “E’ stato un regalo meraviglioso. Questa canzone mi fa bene all’umore, mi ha quasi guarito”, aveva sottolineato Morandi. Nasce così una vera amicizia tra i due che si consolida l’anno successivo quando Jovanotti scrive ‘Apri tutte le porte’ che Morandi porta al Festiva di Sanremo.

Condividi questo Articolo