Assomusica, per la musica dal vivo 2023 anno record con 24 milioni di spettatori
Per la musica dal vivo, nel nostro Paese il 2023 è stato un anno da record con 24 milioni di spettatori e oltre 36 mila concerti. Lo ha sottolineato il presidente di Assomusica, Carlo Parodi, nel corso della presentazione di Milano Music Week che trasformerà la città nella capitale della musica. Per una settimana, dal 18 al 24 novembre, Milano sarà al centro di concerti, dj set, interviste con artisti, panel, workshop, incontri e appuntamenti speciali.
CARLO PARODI
Nel 2023, ha spiegato Parodi “sono stati raddoppiati i numeri pre-pandemia del 2019. Dati che testimoniano una scena musicale in continua crescita e una filiera professionale e dinamica, capace di organizzare eventi di grande impatto e in assoluta sicurezza”. Tuttavia, ha osservato “il Codice dello Spettacolo non ha ancora visto la luce e questo genera molto malumore tra gli operatori. Ci troviamo ancora a fare i conti con una vecchia norma, la legge 800 del 1967, che impedisce alle aziende profit della musica live di accedere al FNSV. Quindi non abbiamo possibilità di partecipare all’Art Bonus e non abbiamo il Tax Credit. Nessuna forma di sostegno alla musica dal vivo del settore profit è riconosciuta dalla legislazione italiana”.
LA MUSICA ITALIANA PROTAGONISTA AL WOMEX DI MANCHESTER
Nonostante le sfide interne, Parodi ha poi elogiato i passi avanti compiuti negli ultimi anni sul fronte dell’export musicale. “Grazie al sostegno dell’ICE, la musica italiana è stata grande protagonista al WOMEX di Manchester. Dimostrazione del fatto che dobbiamo investire ancora sull’internazionalizzazione dei nostri gruppi musicali e della musica popolare contemporanea”. In chiusura, Parodi ha voluto lanciare un messaggio sul contesto internazionale di instabilità e di conflitti, aumentati negli ultimi dodici mesi. “Prima di prendere decisioni difficili, invito chi è chiamato a fare scelte importanti a fermarsi e ad assistere a un concerto. La bellezza e le emozioni della musica possono guidare verso la scelta migliore”.