‘Serena’, il nuovo singolo della band bresciana Polo Territoriale

Last Updated: 23 Ottobre 2024By Tags:

Musica

Si intitola ‘Serena’ il nuovo singolo della band bresciana Polo Territoriale. Il brano sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì prossimo, 25 ottobre. Si tratta di una ballad pop rock dal tono spensierato, che descrive l’illusione dei sentimenti delle relazioni giovanili. Il brano è cosparso di descrizioni di situazioni intime e dichiarazioni d’amore che contrastano con un sotto-testo malinconico, che trova sua espressione verso la fine della canzone.

‘SERENA’

Il tema principale del secondo singolo della band è l’idealizzazione del partner. Una idealizzazione dovuta all’inesperienza e alla giovane età, che porta all’inevitabile discrepanza fra le dinamiche reali della relazione e quelle vissute nella mente del protagonista. All’interno del brano questa si presenta nei panni dell’assoluta assuefazione nei confronti di ‘Serena’, che porta ad immaginarla come ideale e perfetta. Un amore come quello di Serena però ha vita breve. Il protagonista presto si rende conto della realtà dei fatti e il futuro ideale da lui immaginato non può fare a meno di crollare su sé stesso.

POLO TERRITORIALE

‘Serena’, commenta la band “nasce inizialmente come classica ballata con accordi strimpellati sulla chitarra. Pur funzionando bene in ambito live, in studio ci fu l’esigenza di costruire attorno al brano un arrangiamento più accattivante e funzionale al disco, in linea con gli standard che si sono elevati dall’inizio dell’esperienza con Roberto Vernetti. Mettendoci a improvvisare tutti insieme sui giri della canzone, questa prese la direzione e le sonorità che si possono apprezzare”.

Il Polo Territoriale nasce all’inizio del 2019 a Brescia, per un contatto casuale fra aspiranti musicisti. Sin da subito la band ha trovato grande sintonia e il proprio stile, iniziando così un percorso di composizione musicale e scrittura di testi. Le influenze della scena indie punk underground italiana ed internazionale si sono presto fuse con il sound della band. Un sound caratterizzato da una voce graffiata, linee di basso portanti, batteria aggressiva e chitarre distorte. I testi, in italiano, descrivono personaggi e situazioni suburbane concentrandosi soprattutto sulle dinamiche sociali e introspettive.

 

Condividi questo Articolo