Entertainment & Media, Pwc: “Mercato da 50,1 mld € nl 2023. Toccherà i 58,4 mld € nel 2028”

Economia

Nel 2023, il mercato E&M in Italia ha registrato una crescita dei ricavi del 3,7%, raggiungendo 50,1 miliardi di euro, nonostante le difficili condizioni macroeconomiche globali, tra cui l’aumento dell’inflazione, dei tassi di interesse e l’instabilità derivante dai conflitti internazionali.
Nei prossimi anni, il settore è destinato a crescere con un CAGR del 3,1%, portando i ricavi a 58,4 miliardi di euro entro il 2028. Emerge dello studio PwC Entertainment & Media Outlook in Italy 2024-2028 ‘Seizing growth opportunities in a dynamic ecosystem‘, che delinea le previsioni al 2028 in base all’andamento dei 14 principali segmenti: Cinema, Musica, radio e podcast, Video, Scommesse e giochi online Periodici, Quotidiani, Libri, Business-to-Business, Pubblicità Out-of-Home, Pubblicità online, Videogiochi ed esport, IA generativa, VR, AR e il Metaverso, Telecomunicazioni.
Tra le altre evidenze del rapporto, il fatto che la spesa Consumer crescerà con un Cagr 23-28 del +2,6% dai 38,1 miliardi del 2023, con i segmenti Video e Online gambling tra i maggiori contributor (16% e 12,6% rispettivamente).
I ricavi totali Advertising nel mercato E&M hanno registrato una crescita del 9,3% nel 2023, raggiungendo i 12 miliardi di euro, trainati principalmente dalla pubblicità online (54,5% dei ricavi nel 2023, pari a 6,5 miliardi di euro) e dal segmento Video, che beneficia dei business model AVOD (advertising-based video on demand) recentemente adottati dalle OTT (Over-the-top).
Nei prossimi cinque anni, i ricavi pubblicitari totali in Italia aumenteranno con un CAGR del 4,7% per raggiungere i 15,1 miliardi di euro nel 2028. Anche la spesa Consumer è aumentata, seppur ad un tasso più basso, del 2,1%, raggiungendo i 38,1 miliardi di euro, dati dalla crescita dei ricavi degli eventi live, come box office e concerti.
In tal senso, il cinema è il segmento in più rapida ascesa nel 2023, con una crescita dei ricavi del 61,6%, facilitato dall’espansione dell’industria cinematografica italiana che si è dimostrata solida grazie a una forte programmazione di film internazionali, a un pubblico più giovane e a un maggior numero di uscite estive.
D’altro canto, il segmento delle scommesse e giochi online combina un valore assoluto significativo e un tasso di crescita elevato, spinto dalle scommesse sportive e dai casinò online. In generale, a guidare la crescita del mercato è sicuramente la componente digitale, che rappresenta l’84% dei ricavi totali nel 2023 ed è destinata a veder crescere i propri ricavi ad un CAGR 23-28 del 4,6%.
Maria Teresa Capobianco, Partner PwC Italia, TMT Leader, osserva: “Nel 2028 il mercato E&M italiano varrà 58,4 miliardi di euro con un CAGR 23-28 del +3,1% a fronte di un mercato Globale con un CAGR 23-28 del +3,9%. Il mercato E&M italiano è un mercato locale influenzato da dinamiche globali, che esprime il suo massimo valore mettendo in contatto culture, interessi, informazione. Chi opera in questo mercato, da una parte è impegnato nel catturare l’attenzione degli utenti con offerte commerciali che riflettano il desiderio di consumo, dall’altra è impegnato nel proporre contenuti, offerte e strumenti in grado di far evolvere ulteriormente il mercato e le abitudini”.

Condividi questo Articolo