‘Ti ringrazio vita’, Caroline Pagani propone la cover di ‘Gracias a la vida’ della cantautrice cilena Violeta Parra tradotta dal fratello Herbert

Last Updated: 16 Ottobre 2024By Tags:

Musica

‘Ti ringrazio vita’. Caroline Pagani, sorella del cantautore Herbert Pagani, scomparso nel 1988, pubblica la cover di ‘Gracias a la vida’. Il brano della cantautrice cilena Violeta Parra, tradotto in italiano dallo stesso Herbert Pagani. Ora la sorella lo propone in tre lingue: italiano, spagnolo e francese. ‘Ti ringrazio vita’, disponibile dal 25 ottobre in digitale e in rotazione radiofonica, anticipa l’uscita dell’album ‘Pagani per Pagani’.

‘TI RINGRAZIO VITA’

Il brano è una poesia-canzone. Una celebrazione della vita colma di gratitudine per tutte le esperienze, sia positive che negative, che essa porta con sé. La canzone esprime un sentimento di accettazione e riconoscenza profonda per tutto ciò che il vivere comporta, con un’attenzione speciale ai momenti semplici e autentici.

CAROLINE PAGANI

‘Gracias a la vida’, racconta Caroline Pagani “è una delle canzoni latino-americane più famose della storia. Canto popolare cileno, canto dell’umano, inno alla vita, in tutte le sue forme. Herbert Pagani la traduce, reinterpreta e adatta in francese (‘Merci l’existence’) e in italiano, ‘Ti ringrazio vita’. La considerava una delle più belle preghiere laiche mai esistite. Scritta originariamente e composta da Violeta Parra, artista e attivista cilena, è stata interpretata da Joan Baez, Mercedes Sosa, Placido Domingo, Gabriella Ferri. La versione italiana di Herbert si distingue anche per la bellezza dell’adattamento del testo, per la scelta delle parole, che sono perle. Un arrangiamento vivace, colorato e ritmato in versione tango”.

Caroline Pagani ha debuttato lo scorso maggio al Teatro Franco Parenti di Milano con lo spettacolo – concerto ‘Per amore dell’amore’. Un omaggio musicale, teatrale e multimediale all’opera del fratello Herbert Pagani di e con Caroline Pagani per la regia di Giuseppe Marini e con Giuseppe Di Benedetto al pianoforte e gli arrangiamenti di Alessandro Nidi. Lo spettacolo-concerto sarà il 1° marzo all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma, dove racconterà la figura poliedrica di Herbert Pagani il cantapittore, che cantava con la penna e disegnava con la voce e che faceva danzare insieme musica, poesia, canzone, radio, scenografia, scultura, pittura e teatro.

Condividi questo Articolo