Al Gerolamo Valeria Girelli con ‘Vorrei essere lei’

Last Updated: 8 Ottobre 2024By Tags: ,

MilanoTeatro

Al Teatro Gerolamo venerdì 18 ottobre, alle 20 va in scena ‘Vorrei essere lei’ di e con Valeria Girelli e con Tia Airoldi (chitarre), Marco Gilioli (tastiera) e Alberto Mariotti (percussioni)

VALERIA GIRELLI

Valeria Girelli prova ad intrecciare la propria vita con quella di sei donne che hanno fatto la storia della musica internazionale. Sono: Nina Simone, Etta James, Aretha Franklin, Beyoncé, Alicia Keys e Lady Gaga. Veronese classe ’89, studia canto dall’età di 13 anni. Si diploma come attrice nel 2016 presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Continua la sua formazione teatrale e approfondisce lo studio della voce con Francesca Della Monica, Margarete Assmuth, Chiara Claudi, Melania Giglio. Come attrice ha lavorato con Leo Muscato, Andreè Ruth Shammah, Pietro De Pascalis, Andrea Collavino, Francesco Sala, Toni Fornari e altri.

‘VORREI ESSERE LEI’

Lo spettacolo, scritto, interpretato e cantato da Valeria Girelli, è un viaggio nella musica dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. Mette in risalto come cantare sia sempre stato un modo per le donne di esprimersi, emanciparsi, conoscersi, fare politica, pregare, affrontare sofferenze, essere felici. Attraverso aneddoti e tragicomiche vicende personali, il pubblico conoscerà queste artiste poliedriche e ne scoprirà personalità, fragilità, lotte e vittorie. Sul palco con Valeria Girelli, che canta dal vivo i brani delle protagoniste, suonano in formazione acustica: Tia Airoldi (chitarre), Marco Gilioli (tastiera) e Alberto Mariotti (percussioni). Il monologo alterna canzoni a momenti di narrazione, in una forma che fonde il teatro canzone con la stand-up comedy.

Credit photo: Francesco Malinverno

 

Condividi questo Articolo