Renato Zero riparte da Milano per il tour autunnale, tre concerti al Forum

Last Updated: 27 Settembre 2024By Tags:

MilanoMusica

Renato Zero riparte da Milano con il tour autunnale di ‘Autoritratto – I concerti dal vivo‘. Dopo un’estate che lo ha visto protagonista con gli show di Bari, Napoli e Santa Margherita di Pula, dall’Unipol Forum Renato Zero ripercorrerà, il 29 e 30 settembre e il 2 ottobre la sua cinquantennale carriera.

RENATO ZERO

“Sarà la nostra grande festa”, sottolina. Una festa”in nome della musica, di questi anni vissuti quasi interamente al vostro fianco e delle emozioni meravigliose e indimenticabili che ogni volta ci scambiamo. Quanta energia ci ho messo per conquistarti, mia adorata Milano. Tornare a raccogliere il tuo abbraccio festoso e possente è il più bel regalo che possiamo farci”.

“Affacciarmi sulla scena è ogni volta come un nuovo battesimo”, prosegue Renato Zero. “Fra l’esigenza di dimostrare a me stesso che sono cresciuto e quella di consegnare al pubblico sempre qualcosa di mio che sia sorprendente, si spera”. Qualcosa, sottolinea, “che sia all’altezza di fare i conti con la realtà di oggi. Per questi concerti-evento ho optato per l’essenziale. Non perché voglia offrire meno al pubblico, ma perché ragionevolmente la sintesi fa parte del processo di maturazione di un uomo e di un artista.  Credo sia arrivato il momento, e anche i tempi lo suggeriscono, di dare un’occhiata alle cose importanti e profonde, a messaggi che siano veramente incisivi”.

IL TOUR

Il tour è l’occasione anche per ascoltare dal vivo i brani contenuti nell’ultimo album ‘Autoritratto’, pubblicato lo scorso dicembre per Tattica e certificatoDisco d’Oro. Renato Zero sarà affiancato on stage da una superband composta da 7 musicisti (Danilo Madonia – direzione musicale, tastiere e pianoforte- Lorenzo Poli – basso. Lele Melotti – batteria. Bruno Giordana – tastiere e sax. Rosario Jermano – percussioni. Andrea Maddalone – chitarre. Fabrizio Leo – chitarre). e da un coro a 8 voci. A sublimare le performance di Renato Zero, autentico catalizzatore di energia ed emozione, la scenografia a cura di Igor Ronchese e Gigi Maresca, il light design di Francesco De Cave e i coinvolgenti visual affidati alla direzione di Younuts! (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia), a legare spettacolo e racconto con un impatto fortissimo sulla messa in scena. NOVE, intanto, propone in prima tv domenica 29 e lunedì 30 settembre, la doppia serata evento ‘Renato Zero: Autoritratto’ svoltasi in Piazza del Plebiscito a Napoli.

Credit Photo: Roberto Rocco e Simone Cecchetti

Condividi questo Articolo