Torna Miart dal 4 al 5 aprile, tra amicizia e multidisciplinarietà

Last Updated: 24 Settembre 2024By Tags: , ,

ArteMilano

Nuova edizione per miart, fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, che si terrà dal 4 al 6 aprile 2025 negli spazi di Allianz MiCo. (con una VIP preview il 3 aprile). La manifestazione, diretta da Nicola Ricciardi, si ispira all’opera di Robert Rauschenberg e si focalizza sul tema della partecipazione e del dialogo multidisciplinare.

AMONG FRIENDS

Miart 2025 prende il titolo ‘among friends’ dall’ultima retrospettiva del MoMA dedicata a Robert Rauschenberg, nel centenario della nascita dell’artista. Rauschenberg, noto per la sua apertura al mondo e il suo spirito collaborativo, ha plasmato l’arte contemporanea con un approccio che supera le distinzioni tra artista e spettatore, arte e non arte. L’edizione 2025 della fiera si ispira proprio a questi principi, cercando di mettere a sistema la rete di relazioni e collaborazioni che miart ha costruito negli anni.

SFIDA AI CONFINI

Un festival delle arti, in cui diverse discipline si intrecciano, dando vita a un’esperienza che sfida i confini tra media e categorie artistiche. La fiera, grazie anche al rinnovato Comitato di Selezione, offrirà una selezione raffinata di opere del Primo e Secondo Novecento, creazioni attuali di artisti contemporanei e iniziative speciali dedicate a maestri italiani che hanno influenzato la scena artistica del Paese.

TORNANO LE SEZIONI ‘EMERGENT’ E ‘PORTAL’

Tornerà anche la sezione ‘Emergent’, curata da Attilia Fattori Franchini, dedicata alle gallerie che promuovono artisti emergenti e sperimentali. La novità di quest’anno sarà la sezione ‘Portal’, curata da Alessio Antoniolli. Questo spazio si ispirerà all’approccio collaborativo di Rauschenberg, riunendo progetti che infrangono i confini tra discipline, tempo e spazio. Le opere esposte sfideranno la nostra comprensione del passato e del presente, cercando di ridefinire il futuro attraverso una visione complessa e stratificata delle geografie e delle temporalità. L’impegno di miart 2025 per il dialogo e la collaborazione si estenderà anche oltre le giornate della fiera.

DA NOVEMBRE UN PROGRAMMA DI TALKS

A partire da novembre 2024, un programma di talks in collaborazione con cinque istituzioni pubbliche e private di Milano esplorerà il tema dell’amicizia nell’arte. Gli incontri, a cadenza mensile, si terranno fino a marzo 2025 e offriranno una riflessione sul ruolo dell’amicizia e della cooperazione tra artisti e istituzioni. L’accento sulla collaborazione e sull’amicizia si rifletterà anche nella programmazione della Milano Art Week, un palinsesto di eventi speciali e inaugurazioni in sinergia con il Comune di Milano. Mostre e iniziative parallele sottolineeranno l’importanza di un supporto reciproco e duraturo tra artisti, gallerie e istituzioni culturali, promuovendo una rete di solidarietà e cooperazione

Condividi questo Articolo