‘Api Regine’, il documentario Rai premiato al Festival ‘Tulipani di Seta nera’

Last Updated: 14 Maggio 2024By Tags: ,

Tv

‘Api Regine’, il documentario Rai che racconta le storie di sei apicoltrici sarde è stato premiato al Festival romano ‘Tulipani di Seta Nera’. Due i riconoscimenti per Rai Doc che lo ha prodotto: ‘Sorriso per l’ambiente’ e ‘Sorriso Fondazione Univerde’.

ZAPPI:”IMPEGNO PER VALORIZZARE BIODIVERSITA'”

“Questi riconoscimenti – ha sottolineato il direttore, Fabrizio Zappi – testimoniano l’impegno della Direzione Documentari nella valorizzazione della promozione del variegato patrimonio di biodiversità agricola del nostro meraviglioso territorio italiano”.

MOTIVAZIONI

Ecco le motivazioni dell’assegnazione: “Il documentario fa guardare a un futuro sostenibile e in armonia con l’ambiente naturale attraverso l’esperienza e le tradizioni del passato raccontate da tenaci donne sarde che, nonostante le asperità del vivere quotidiano, hanno avuto la forza di andare avanti”.

NEL SUD OVEST DELLA SARDEGNA

‘Api Regine’ è un documentario realizzato nel sud ovest della Sardegna dalla struttura ‘Produzione interna’ di Rai Documentari, con la regia di Fedora Sasso, scritto da Catia Barone e Sara Catalini, con le musiche del Maestro Paolo Paniconi e produttore esecutivo Claudio Baldino. Il racconto si snoda attraverso le storie di sei apicoltrici sarde ed è incentrato sul rapporto simbiotico e meditativo che lega il mondo femminile umano a quello animale delle api, sullo sfondo di una Sardegna poco nota e dai contorni duri.

Il documentario è disponibile su RaiPlay (clicca qui)

Condividi questo Articolo