Ci sarà anche RAESTA alla prossima edizione del FIMU, il Festival International de Musique Universitaire che si terrà a Belfort (Francia) dal 16 al 19 maggio.
TEMA DELL’ANNO LA MUSICA ITALIANA
Il festival, che quest’anno ha come tema la musica italiana ma che ospita artisti provenienti da 87 paesi, avrà come headliner Gio Evan. L’evento francese è alla sua trentasettesima edizione e ha selezionato 120 progetti su 1354 candidati. RAESTA e la sua band suoneranno su due palchi: ‘scene de l’Arsena’ alle 19 di venerdì 17 maggio e ‘scène du Corbis’ sabato 18 maggio alle 21. Ci sarà spazio anche per un’intervista con mini set.
RAESTA: “LAVORARE CON COSTANZA E FARE IL MEGLIO POSSIBILE PORTA BELLISSIME SODDISFAZIONI”
“Essere stati chiamati a partecipare a un festival di musica internazionale – commenta RAESTA – in una nazione come la Francia e in una città come Belfort, così attenta alle nuove sonorità e alle nuove tendenze, ci rende davvero orgogliosi. Poter rappresentare l’Italia assieme a un artista come Gio Evan, in un evento importante per la Francia che celebra la musica universitaria e gli artisti emergenti, mi fa capire che lavorare con costanza e cercare di fare il meglio possibile porta a delle bellissime soddisfazioni anche inaspettate. L’organizzazione del FIMU è fantastica, e ci hanno riservato due concerti nelle piazze più grandi: scène Arsenal e scène Corbis”.
DALLA MUSICA CLASSICA A QUELLA ELETTRONICA
Durante la rassegna si suoneranno tanti generi dalla musica classica alla musica elettronica, con esibizioni sparse per la città. Belfort è il paese del noto per “Les Eurockéennes de Belfort” – festival internazionale che avverrà 4-5-6-7 luglio 2024.
BREVE BIO
RAESTA, all’anagrafe Stefano Resta, è cantautore, medico e polistrumentista. Nato e cresciuto in una famiglia votata allo sport, un difetto al cuore lo incoraggia a cercare il suo posto nell’arte e a nutrire la sua indole creativa per dargli conforto e spazio. Sin dalla prima infanzia mostra una spiccata capacità nelle arti figurative e a otto anni inizia a cimentarsi con le prime lezioni di pianoforte. Diventa batterista e coarrangiatore in alcune band dreampop e folk della provincia di Bari. Dopo un Erasmus in Spagna e numerosi viaggi, comincia a inseguire un suo ideale di musica che lo porterà a scoprire il mondo dell’elettronica e della produzione homemade. Diventan frontman della band alt-rock ILARIA IN UNA STANZA, con cui nel 2015 rilascia l’ep SCRUMBLE! (prod. Makai).