Il ritorno dei Coma_Cose con il singolo ‘Malavita’

Last Updated: 23 Aprile 2024By Tags:

Musica

A distanza di un anno dalla loro ultima release, i Coma_Cose tornano con ‘Malavita’ nuovo singolo in uscita il 26 aprile. Con questo singolo Asian Fake e Coma_Cose iniziano il nuovo percorso discografico con Warner Music Italia.

‘MALAVITA’

Prodotto da Merk & Kremont, ‘Malavita’ ha una sonorità inedita per la band, un mix che fonde mandolini ed echi di flamenco con un ritmo urban trascinante e molto coinvolgente. Il brano ha una prospettiva e uno stile narrativo diversi dal solito, non è una canzone in prima persona, ma il racconto in prosa di uno spaccato di vita. La protagonista della canzone è una donna dal passato burrascoso che decide di cambiare vita andandosene da un contesto opprimente che la tiene prigioniera. Nel testo di ‘Malavita’ si uniscono immagini contemporanee molto vivide a un linguaggio che pesca dal cantautorato anni ‘70.

COMA_COSE

I Coma_Cose sono California e Fausto Lama. Un duo nato nel 2016, una coppia nella vita e nella musica, che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautorale. Nel 2017 i Coma_Cose pubblicano i primi quattro brani con relativi video e nell’autunno dello stesso anno lanciano con Asian Fake ‘Inverno Ticinese’, il loro primo EP-manifesto. In soli 12 mesi i Coma_Cose allargano il proprio pubblico, cominciano a passare in radio e chiudono il 2018 con un centinaio di concerti all’attivo. Nel 2019 danno vita al loro primo disco ‘Hype Aura’. Varcano i confini della Penisola: suonano a Parigi in apertura ai Phoenix e allo Sziget Festival di Budapest. Questo è l’anno dei tutto esaurito nei club, tra cui quello all’Alcatraz di Milano che segna un patto d’affetto tra gli artisti e la città d’azione. E’ l’anno del Primo Maggio a Roma e del Capodanno a Milano in piazza Duomo.

I DISCHI D’ORO E DI PLATINO

Ottenute le prime certificazioni FIMI – ‘Post Concerto’ (Disco d’oro) e ‘Mancarsi’ (Disco di Platino) –  i Coma_Cose cominciano il 2020 all’insegna delle collaborazioni. Duettano con i Subsonica e Francesca Michielin e insieme al produttore Stabber danno vita ad un nuovo EP: ‘Due’. Nel 2021 partecipano alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘Fiamme negli occhi’ (doppio disco di Platino) e annunciano l’uscita del loro nuovo album, ‘Nostralgia’, uscito il 16 aprile 2021. L’album è seguito dal ‘Nostralgia Tour’, che li ha portati ad esibirsi in tutta Italia in più di 30 appuntamenti. Il 4 novembre 2022 esce ‘Un meraviglioso modo di salvarsi’, il loro nuovo album, anticipato dal singolo ‘Chiamami’. Hanno partecipato in gara alla 73/ma edizione del Festival di Sanremo con il brano ‘L’addio’ (disco di Platino), incluso nel repack dell’album uscito il 10 febbraio. Il brano ha vinto il Premio Sergio Bardotti al miglior testo e alla vigilia della manifestazione hanno ricevuto il Premio Lunezia.

Credit Photo: Silvia Violante

Condividi questo Articolo