ItalyBares al Teatro Repower con ‘Controcorrente’, in scena il Corpo di ballo della Scala
18 Maggio, 2024 @ 16:00 - 18:00
Torna, per il quinto anno, ItalyBares con il nuovo spettacolo ‘Controcorrente’ in scena il 17 e 18 maggio al Teatro Repower di Milano. Nel ruolo della dottoressa ci sarà Elena Di Cioccio, sostenitrice dallo scorso anno delle finalità del progetto, condividendone il messaggio in quanto persona con HIV.
IL CORPO DI BALLO DEL TEATRO ALLA SCALA
Per la prima volta a ItalyBares entrerà l’eccellenza della danza classica con la presenza di dieci ballerini del Corpo di ballo del Teatro alla Scala. Con una coreografia firmata da Damiano Artale e Nadia Scherani i ballerini scaligeri metteranno la loro arte a sostegno del progetto ItalyBares. Saranno sul palco del Teatro Repower anche Katia Follesa e Angelo Pisani tra gli attori comici più conosciuti e amati della tv e del teatro.
IL CAST
Nel ruolo della protagonista, la giovane attrice Cristina Parku. Accanto a lei Giovanni Rotolo, Gabriele Foschi, Brian Boccuni, Andrea Verzicco, Komolchy De Pace, Omar Barole.
LA REGIA
La regia di ‘Controcorrente’ è firmata da Mauro Simone, con la regia associata di Alfonso Lambo, su libretto di Elisabetta Tulli e Guglielmo Scilla che per il secondo anno firmano i testi di ItalyBares.
LA TRAMA
‘Controcorrente’ racconta la storia di Michele e Fatima, due persone destinate a sfiorarsi, sfidando gli ostacoli della vita. Il primo è un medico che ha appena iniziato a lavorare in consultorio e sogna di aiutare le persone in difficoltà. Un ragazzo buono, attento e preparato che ogni giorno va contro il cinismo del padre, uomo ricco e potente. La seconda è una ragazza africana che è riuscita ad affrontare le correnti reali del Mediterraneo, trovando una manciata di niente in un paese in cui la sua presenza è intermittente. Fatima, infatti, è una clandestina: invisibile per l’Italia eppure al centro degli interessi di Andrea, un giovane di buona famiglia che pensa solo a divertirsi.
Le loro vite si intrecceranno accompagnate dalle coreografie e dai ritmi africani alternati a quelli pop della musica internazionale, in una storia colma di emozione, di ritmo, sensualità, violenza e dolcezza, impetuosa e incontrollabile come le onde del mare. Un racconto intenso che apre una finestra sulle difficili condizioni in cui una persona HIV positiva si trova a vivere semplicemente sulla base del luogo geografico di nascita. Quello che da noi significa cura e vita, altrove è ancora sinonimo di disprezzo, sofferenza e in molti casi morte.
TEATRO REPOWER
Teatro Repower 17 maggio, ore 21:00 18 maggio, ore 16:00. Biglietti da 20 a 70 euro, su ticketone.it e circuito Ticketone QUI