‘Mani in alto’, il nuovo singolo di Roberto Quassolo

Last Updated: 5 Marzo 2024By Tags:

Musica

‘Mani in alto‘, il nuovo singolo di Roberto Quassolo disponibile dall’8 marzo. Nel brano l’artista pone una critica personale osservando come, negli ultimi anni, abbiamo assistito al proliferare di opinionisti improvvisati e personaggi che a vario titolo si facevano portavoce di verità assolute. Verità spesso generate sull’onda emotiva del momento ma prive di fondamento, che sostenute da mass media inducevano i più a pensare sempre meno. Accettando ogni cosa venisse proposto a discapito di un pensiero critico.

‘MANI IN ALTO’

La canzone vuole essere una riflessione sul pensiero attuale e dominante, nonché un invito ad accedere ad un pensiero critico profondo e non superficiale. Un modo di pensare grazie al quale abbiamo il dovere di decostruire le classificazioni e le rigidità che ci vengono propinate e domandarci se siano veramente sensate. ‘Mani in alto’, spiega l’artista “è rivoluzione. È un grido che nasce con l’intento di stimolare lo sviluppo di un pensiero critico, al di là di classificazioni e cliché. In altri termini un personale inno alla libertà”.

ROBERTO QUASSOLO

Nasce a Pavia il 2 maggio 1974. L’interesse per la musica già presente nei primi anni di vita si trasforma in una vera e propria passione. All’età di 14 anni, momento in cui il giovane artista s’approcciava ai grandi classici della musica rock internazionale. Dai Deep Purple, ai Led Zeppelin e ai Jetrho Tull, ma anche ai PFM, New Trolls e i grandi cantautori italiani. Si trova così ben presto ad esibirsi in numerosi locali della provincia, lasciando da subìto intravedere quale potesse essere il proprio potenziale artistico. Da sempre motivato dal desiderio di migliorarsi decide di approfondire gli studi del canto e della chitarra e successivamente del pianoforte e del flauto traverso. Per questo frequenta il CPM di Milano di Franco Mussida. Dopo un lungo periodo di silenzio in cui si laurea in Psicologia con il massimo dei voti. Si dedica alla ricerca musicale alla stesura di nuovi brani e a collaborazioni con artisti del panorama underground della provincia pavese.

 

Condividi questo Articolo