Saranno Famosi – Fame Il Musical è una bomba di energia 

Last Updated: 24 Febbraio 2024By Tags: ,

Milano

‘Saranno Famosi’, negli anni 80, quando i talent che impazzano oggi sui canali tv ancora non esistevano, era l’esatta rappresentazione del sogno di ogni ragazzo che ambiva ad entrare nel mondo dello spettacolo. Essere ammesso alla rinomata New York School of the Performing Arts, dove giovanissimi talenti si preparavano con passione e sacrificio a diventare degli artisti completi, in grado di suonare uno strumento, recitare, ballare e cantare.

UNA SERIE CULT

Era questa la trama di ‘Saranno Famosi’, serie tv cult che veniva trasmessa in quegli anni e che raccontava la vita degli allievi e degli insegnanti dell’esclusiva scuola. Un titolo talmente famoso da essere entrato nell’immaginario della gente come sinonimo di desiderio di realizzare il proprio sogno nel mondo dello spettacolo. Il duro lavoro, la competizione artistica, il sudore, la passione, gli amori, le sconfitte e i successi.

LUCIANO CANNITO ALLA REGIA, LE COREOGRAFIE SONO DI FABRIZIO PROLLI

Con il passare degli anni, Saranno Famosi è passato dal piccolo schermo ai grandi palcoscenici diventando un musical di successo internazionale che oggi è tornato sulle scene in una nuova versione totalmente rinnovata e attualizzata ai giorni nostri, firmata dal regista Luciano Cannito che ne ha curato anche le coreografie con Fabrizio Prolli.

‘FAME’, MA ANCHE NUOVI BRANI E ORCHESTRAZIONI MODERNE

Fabrizio Di Fiore Entertainment con la compagnia Roma City Musical portano in scena  da circa un mese un musical, ispirato alla fortunata serie, pieno di energia, intenso e coinvolgente che oltre a proporre la famosissima canzone “Fame” vincitrice di un Academy Award, ha una colonna sonora con nuovi brani, orchestrazioni moderne, nuove coreografie in collaborazione con un team di straordinari talenti della tv e del teatro musicale.

IL CAST

A partire da Barbara Cola che con la sua voce importante interpreta Mrs Sherman, la severa preside della scuola che nasconde un animo materno. Nel cast c’è poi Garrison Rochelle che, con il suo inconfondibile accento, interpreta Mr. Myers, l’insegnante di canto. Lorenza Mario, con la sua grazie e bellezza, è Mrs. Bell, la maestra di danza, mentre Stefano Bontempi è Mr. Sheinkopf, l’eccentrico docente di musica che ha sempre la bacchetta in mano. Che dire poi degli allievi, una bomba di energia portata sul palco dai dolci duetti di Flavio Gismondi (che interpreta Nick Piazza) e Ginevra Da Soller (Serena Kats), dalla simpatia di Alfredo Simeone (Joe Vegas), dalla grinta di Alice Borghetti (Carmen Diaz), dal fisico statuario di Raymond Ogbogbo (Tyrone Jackson) che ricorda, treccine comprese, il famoso Leroy Johnson e dalla voce graffiante di Michelle Perera (Mabel Washington).

UNA VERSIONE PER I GIOVANI DI OGGI

Ciò che appare subito agli occhi dello spettatore è che questa nuova versione sposta l’azione dagli anni Ottanta direttamente ai nostri giorni. Gli allievi hanno tutti gli smartphone, si scattano selfie, usano whatsapp, parlano in corsivo…

E mentre la scenografia fa scorrere immagini proiettate  di una New York vista, in tutte le stagioni, dai finestroni della scuola, la musica è coinvolgente e tutta dal vivo. Insomma, è impossibile stare fermi sulle poltroncine, soprattutto quando attacca la canzone ‘Fame’: in teatro tutti urlano a squarciagola “I wanna live forever…..remember, remember, remember…) e sul palco diventa tutto scintillante.

IL TOUR

Saranno Famosi – Fame Il Musical sarà fino al 25 febbraio al Teatro Nazionale di Milano. Il tour proseguirà poi verso Cosenza, Trento, Trieste, Bari e tante altre città della penisola fino a concludersi a maggio a Roma, al Teatro Brancaccio.

Condividi questo Articolo