Ferragamo riapre la boutique donna a Milano
Ferragamo riapre la boutique donna a Milano. In via Monte Napoleone 3, uno spazio rinnovato, dedicato alle collezioni donna.
IL PROGETTO DI VINCENT VAN DUYSEN
Ferragamo ha affidato il progetto a Vincent Van Duysen, già direttore creativo di Molteni&C e Dada, portavoce di un’eleganza essenziale molto legata ai materiali, alla sensorialità: affinità importanti per la maison e per Maximilian Davis, al timone della creatività di Ferragamo dal 2022.
PALAZZO CARCASSOLA GRANDI
La cornice è quella di un edificio ricco di storia: palazzo Carcassola Grandi, di origine quattrocentesca e ridisegnato nel primo Ottocento. Qui visse Emilio Morosini, patriota del Risorgimento italiano.
MATERIALI, LUCE, RITMO
Van Duysen è intervenuto lavorando sui materiali, sulla luce, sul ritmo. La grande sala dedicata alle calzature è un punto di partenza: le sue volte a crociera e le sue colonne sottolineano il rapporto privilegiato con la storia, un viaggio creativo che attraversa il tempo e si proietta verso il futuro. Il gioco dei materiali costruisce un’idea di classicità contemporanea: le pareti in stucco veneziano, i pavimenti in pietra e i soffitti sono in una palette chiarissima e calda.
ROSSO FERRAGAMO
Lastre di marmo screziato rosso (il colore più amato da Salvatore Ferragamo) e grandi specchi che moltiplicano gli spazi sono racchiusi da cornici in bronzo, asciutte e lineari. Gli arredi – pouf, poltrone, tavolini, espositori – hanno linee smussate, morbide.
PASSIONE AVANGUARDISTA
Salvatore Ferragamo fu anche un inventore formidabile, grande sperimentatore su forme e materiali. La sua passione avanguardista per i materiali inediti ha lasciato una traccia ricca d’ispirazione. Aveva un senso unico dello stare insieme, del saper accogliere e un rapporto unico con le persone che acquistavano le sue creazioni. Un patto fatto di stima e di fiducia. Nelle foto che lo ritraggono ai piedi delle clienti celebri la prova della calzatura è un rituale, un momento irripetibile di condivisione. Gli spazi della boutique sono stati pensati per essere percorsi come se fossero gli ambienti di una grande casa, permeati da un senso di comfort raffinato. Ogni sala ha una sua anima ed è in risonanza con le collezioni che ospita, amplificandone il messaggio; tutte insieme trasmettono un flusso di energia, lo stile Ferragamo.
Calzature, borse, accessori e abbigliamento sono disposti lungo un percorso di scoperta che si conclude nell’ambiente dedicato alla seta, a cui si accede con una breve scala realizzata in pietra. Gli spazi sono punteggiati da pouf e poltrone che invitano a una sosta; davanti ai camerini, un vestibolo pensato come un salotto invita al relax e alla conversazione.
UNA NUOVA GENERAZIONE DI DESIGNER
La nuova boutique accoglie i lavori di una nuova generazione di designer. Così già dall’esterno si intravede un’alcova interamente rivestita di elementi in ceramica azzurra: Acquario è un’opera di Andrea Mancuso/Analogia Project, autore anche di un tavolo nell’ambiente d’ingresso della boutique (ideati sotto la supervisione di Nilufar e della sua fondatrice Nina Yashar). E negli altri spazi si incontra Corallium, collezione di tavoli creati da Andrea Anastasio (editata dalla galleria Giustini/Stagetti, Roma), che utilizza fili di cuoio per “cucire” le pietre, isole cromatiche matericamente in relazione con lo spazio. E i pezzi unici di JoAnn Tan, esercizio di upcycling virtuosistico e raffinato: mobili espositori ricoperti a mano con centinaia di frange di pelle (scarti recuperati nelle sedi produttive Ferragamo), e pouf “insetti” con ricami in rafia o patchwork di pelle ispirati ai pezzi d’archivio zoomorfi, oggetti che combinano passato e presente.
SOSTENIBILITA’
Ferragamo già oggi in Europa utilizza solo energie rinnovabili. Temperatura, luminosità e ventilazione sono regolati elettronicamente per ridurre i consumi e massimizzare il comfort degli ospiti. Scelte che, insieme all’uso attento dei materiali, sono in linea con i requisiti della certificazione LEED Gold, che premia l’ottimizzazione del rapporto tra l’edificio e l’ambiente.
Questa nuova boutique dedicata alle collezioni donna, oltre a servizi come la marcatura con le iniziali, offrirà anche prodotti esclusivi, non acquistabili in nessun altro punto vendita: la Hug Bag, nuova borsa icona di Ferragamo, proposta in nero e giallo ‘Milano’, due tonalità scelte per questa edizione speciale.