MILANO/ Il Teatro Ringhiera di via Boifava sarà restaurato, capienza di 232 posti a sedere
Milano – Nuova vita per il Teatro Ringhiera di via Boifava 17 a Milano. La giunta di Palazzo Marino ha stanziato 3,1 milioni di euro per dare avvio a un progetto di riqualificazione che consentirà di rinnovare e ampliare la struttura esistente.
Grazie all’intervento la sala garantirà una capienza complessiva di 232 posti a sedere. Si dovrà dare corso a opere di demolizione parziale (con esclusione di elementi strutturali dell’edificio), di rimozione e rifacimento di componenti impiantistiche, pavimenti, rivestimenti, porte e, più in generale, nella riqualificazione degli spazi. Il cantiere potrà partire dopo l’espletamento delle gare che avverrà nei prossimi mesi. È prevista una durata complessiva dei lavori pari a 18 mesi.
“La cultura – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano Quartieri – per noi è un elemento centrale della vita dei quartieri. Dopo la riapertura della biblioteca Calvairate, oggi possiamo festeggiare l’approvazione di questo importante progetto. C’è grande attesa per la rinascita del Ringhiera, un luogo speciale per tutto il sud Milano. Voglio ringraziare le associazioni, il Municipio 5 e i tecnici del Comune di Milano che hanno contribuito in modo decisivo alla realizzazione del progetto”.
“Un passaggio importante, questo dell’approvazione del progetto definitivo, nel percorso di restituzione del teatro Ringhiera al quartiere e alla città – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Un impegno che questa Amministrazione vuole portare a termine, consapevole dell’importanza sociale e culturale di questo spazio ormai storico, che funge da punto di aggregazione e di sviluppo della comunità”.
“Vogliamo rafforzare con la nostra azione il progetto di una Milano che valorizza sempre più le identità dei nostri quartieri, grazie a una rigenerazione urbana basata su cultura, verde e solidarietà, insieme alle Associazioni di volontariato del territorio che rappresentano una forza davvero instancabile per il bene comune – dichiara il Presidente del Municipio 5 Natale Carapellese -. Siamo orgogliosi di poter comunicare la certezza della riqualificazione del teatro Ringhiera che potrà tornare a svolgere la sua attività in modo ancora più brillante e incisivo per tutta la comunità”.