Loredana Bertè torna al Festival per la dodicesima volta
Loredana Bertè torna per la dodicesima volta in gara al Festival di Sanremo. La sua ultima volta in gara è stata nel 2019 quando arrivò quarta in classifica con ‘Cosa ti aspetti da me’, mentre nel 2021 era tornata sul palco dell’Ariston, invitata da Amadeus, come super ospite esibendosi con un medley di ‘Mare d’inverno’, ‘Dedicato’, ‘Non sono una signora’, ‘Sei bellissima’ e presentò il singolo ‘Figlia di….’. Attualmente Loredana Bertè è impegnata come coach a ‘The Voice Kids’, insieme a Gigi D’Alessio, Clementino e Arisa e dal prossimo febbraio tornerà a ricoprire il ruolo di coach anche nella quarta edizione di ‘The Voice Senior’. Loredana Bertè, infine, indirettamente ha partecipato all’ultimo Zecchino d’Oro con la canzone ‘Rosso’ di cui ha scritto il testo.
La prima volta di Loredana Bertè è stata quella del 1986 con’ Re’: si classificò nona mentre l’anno seguente con ‘Io’ arrivò sedicesima. Ottenne, invece, la diciottesima posizione nel 1991 con ‘In questa città’, un brano scritto da Pino Daniele. Nel 1993 partecipò in duetto con la sorella Mia Martini con ‘Stiamo come stiamo’ arrivando quattordicesima. Loredana Bertè prese parte poi anche ai due successivi Festival, nel 1994 e nel 1995 con ‘Amici non ne ho’ e ‘Angeli & angeli’ arrivando rispettivamente tredicesima e diciannovesima. Nel 1997 tornò nuovamente a Sanremo con ‘Luna’ piazzandosi al ventesimo posto.
Nel 2002 la Bertè torna in gara con ‘Dimmi che mi ami’ (diciassettesimo posto), mentre nel 2008 ‘Musica e parole’ venne squalificata durante il Festival. Il ritorno in gara a Sanremo risale al 2012, quando Loredana Bertè si presentò in coppia con Gigi D’Alessio con ‘Respirare’ arrivando quarta. L’artista tornò in gara solo sette anni dopo, nel 2019, con ‘Cosa ti aspetti da me’ anche questa volta piazzandosi al quarto posto.