‘Non ci cascheremo mai’ (di Max e Francesco Gazzè e Francesco De Benedettis) vince il 66esimo ‘Zecchino d’oro’
‘Non ci cascheremo mai‘, musica di Max Gazzè e Francesco De Benedettis e testo di Francesco De Benedettis e Francesco Gazzè, è la canzone vincitrice della 66/ma edizione dello ‘Zecchino d’Oro‘. Il brano è stato premiato al termine della finale, andata in onda ieri, domenica il 3 dicembre, in diretta su Rai1, condotta dal direttore artistico, Carlo Conti. A dare voce alla canzone sul palco dell’Antoniano di Bologna, Salvatore, di 9 anni, proveniente da Napoli, accompagnato dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni.
Le Giurie che hanno votato i 14 brani in gara e decretato il vincitore sono state due: la Giuria dei Piccoli, formata da 20 bambini provenienti da tutta Italia, e la Giuria dei Grandi, formata da Paolo Conticini, Elisabetta Ferracini, Diletta Leotta e Rocío Muñoz Morales. Ai voti delle due giurie si sono aggiunti anche i voti dei bimbi del Piccolo Coro dell’Antoniano e della Galassia dell’Antoniano, circa 2.000 bambini appartenenti a cori di tutta Italia affiliati all’Antoniano. Ospiti della puntata anche i conduttori dei primi due pomeriggi, Carolina Benvenga e Andrea Dianetti, e gli youtuber Ninna e Matti. Immancabile il Grande Mago Alessandro Politi con i suoi divertenti trucchi di magia e gli amatissimi Buffycats della serie ’44 gatti’. Al secondo posto si sono classificate tre canzoni a pari merito: ‘Puz puz puzzola’ (Musica: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni – Testo: Lorenzo Baglioni e Michele Baglioni) cantata da Céline, 6 anni, di Excenex (Aosta), ‘La mcvasa stregata’ (Musica: Valerio Baggio – Testo: Mario Gardini) cantata da Gaia, 5 anni, di Capodrise (Caserta) e da Claudia, 9 anni, di Bari e’Ci pensa mamma’ (Musica: Gerardo Pulli, Piero Romitelli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi – Testo: Piero Romitelli, Gerardo Pulli, Edoardo Castroni, Edoardo Ruzzi) cantata da Greta, 9 anni, di Genova. Le tre puntate della 66/ma edizione dello ‘Zecchino d’Oro’, dal titolo ‘La musica può’, sono state un’occasione di festa per ricordare che la musica può divertire ed educare, ma può anche diventare pane e offrire sostegno alle persone più fragili.
Come da tradizione, lo ‘Zecchino d’Oro’ si fa portavoce di Operazione Pane, la campagna di Antoniano che supporta 20 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (in Ucraina, Romania e Siria). Si potranno continuare fino a fine anno a sostenere le mense francescane con un sms o una chiamata da rete fissa al 45538.
Ros-IlMohicano