MUSICA/ L’esordio di Marianna Valloggia con ‘La Luna’, brano che Franco Fasano aveva scritto per Mia Martini

MusicaNews

Si intitola  ‘La Luna’ il brano scelto per l’esordio discografico di Marianna Valloggia. Questa canzone, scritta da Franco Fasano e Mario Gardini, doveva essere interpretata da Mia Martini, scomparsa improvvisamente prima della sua incisione. “Ho scelto di interpretare questo brano inizialmente perché le occasioni non si devono lasciare scappare, e seguendo il consiglio di Franco Fasano, ho provato a cantarla e verso dopo verso – dice Marianna Valloggia – è stato come se raccontassi la mia storia, la storia di una persona sorridente ma sempre un po’ malinconica, alla ricerca di amore e comprensione che solamente un astro ‘solo’ come la luna, che si riesce a vedere in modo chiaro solo di notte, può capire fino in fondo, diventando la confidente che non ho mai avuto”.

La storia di una canzone, spiega Franco Fasano “può essere sorprendente. Gli autori spesso ne sono colpiti mentre la scrivono, e se il pubblico la fa propria, lì è il successo. Questa è la storia di ‘La Luna’ che ho scritto nel 1994 su richiesta di Mia Martini, ma purtroppo mai registrata da lei prima della sua scomparsa. Durante un evento a Maggiora per celebrare i 40 anni di ‘Amico è’ di Dario Baldan Bembo ho scoperto di aver toccato il cuore di una giovane cantante peruviana di nome Marianna Valloggia, che amava le canzoni d’autore fin da piccola. Anche se Marianna ha una scuola di canto, non aveva mai pensato di scrivere o cantare canzoni sue”.

“Negli ultimi anni -spiega Fasano- Marianna ha portato in giro uno spettacolo dedicato alle canzoni di Mia Martini. Durante una serata, unito a Marianna sul palco le ho proposto di provare a cantare ‘La Luna’. Marianna ha accettato e grazie all’arrangiamento di Roberto Bassetti la canzone è ora pronta per essere ascoltata da tutti. Questa storia dimostra quanto la musica possa connettere le persone e lasciare un segno nel cuore di chi la ascolta”.

Roberto Bassetti ha accettato subito di arrangiare ‘La Luna’. La canzone lo ha affascinato per la sua capacità di evocare emozioni profonde, trasportando l’ascoltatore in un viaggio attraverso l’anima di Mimì, su cui ha lavorato per catturare questa essenza emotiva nell’arrangiamento musicale, creando un mondo sonoro che si adattasse perfettamente alla voce di Marianna Valloggia. La collaborazione con Marianna ha aggiunto significato a questa opportunità, in quanto è la stessa persona a cui aveva chiesto di cantare una sua canzone quasi trent’anni prima, durante una lezione nella scuola in cui Bassetti insegnava. Coincidenza questa che sembra rappresentare un cerchio magico senza un inizio o una fine definita, simile alla musica e all’anima delle persone.

“Mi hanno chiamato e detto: non sappiamo come andrà, ma ci saremo tutti e probabilmente ci emozioneremo. Poi, in quel pomeriggio di dicembre, apparentemente anonimo, entro in studio e avevano già iniziato. Marianna, Franco, Roberto e Max, tutti al lavoro – racconta Carlo Maria Borionetti, regista del video – realizzo che non c’è tempo da perdere, preparo subito l’attrezzatura. L’escursione termica crea una delicata condensa su tutte le ottiche. Rimango spiazzato sul subito, ma più guardo nel mirino, più capisco che quell’alone era lì a suggerirmi con che occhi guardare. Delicatezza ed intimità, poi della rabbia, dolce come un candito. E ‘La Luna’ che con la sua luce morbida, riscalda i cuori e fa condensare gli occhi”.

(Ros – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo