MUSICA/ Il video di ‘Galvanica’, l’ultimo singolo di Johnny DalBasso
Johnny DalBasso presenta il videoclip ‘Galvanica’, diretto dal regista Valerio Desirò, già alla regia dei videoclip degli ultimi suoi due singoli ‘Grandi passi avanti’ e ‘Vampiro’. L’idea era quella di girare un videoclip in stile anni novanta, davanti al green screen sul quale sono state di seguito montate immagini di fulmini, tempeste, bombe mentre Johnny alla chitarra e voce, Antonio ‘Antunzmask’ Russo al basso e Fabrizio Campomori alla batteria suonano il pezzo in un totale e spregiudicato playback. Finzione e realtà si fondono ai colori primari super saturati proiettati sullo schermo, alle scosse elettriche che fuoriescono dagli strumenti e al suono dello stilofono (vero protagonista del video) per un risultato dinamico e lontano dai cupi cliché tipici dei video rock.
Il brano, secondo lo stile punk dell’artista campano di stanza a Roma, si presenta come la ‘solita’ dichiarazione d’amore fatta canzone, ma la protagonista in questione è una rana ormai passata a miglior vita e sottoposta agli esperimenti elettrici dello scienziato Luigi Galvani (da qui il nome della canzone) che, la sera del 6 novembre 1780, elettrizzò i suoi arti resuscitandola per alcuni secondi, o almeno così sembrò allo scienziato e ai suoi allievi.
Così Johnny DalBasso descrive Galvanica: “L’amore è una scossa che riesce a ridare la vita attraverso il suo ‘flusso elettrico’ anche a qualcosa che non c’è più? Siamo qualcosa che non muore, come disse il poeta? Siamo pura elettricità? L’autore ha cercato di dare una spiegazione alta a quella che invece è un’altra stupida canzone d’amore? Non avrete neanche il tempo di darvi una risposta visto che il pezzo sarà già finito, perché dura 1 minuto e 58 secondi, il tempo di un pensiero, di una fuga, di un corto circuito emotivo, di una scossa che può ridarvi la vita”.
(Ros – Il Mohicano)