MUSICA/ Il ritorno de Le Orme, Tony Pagliuca e Michi Dei Rossi ancora insieme per un nuovo progetto prog
(di Daniele Rossignoli) –Tony Pagliuca e Michi Dei Rossi, in pratica Le Orme: dopo qualche ruggine spolverata via e anni di ‘incomprensioni’ rieccoli qui, ancora una volta insieme, con un progetto che si differenzia dal passato ma sempre con una forte caratterizzazione rock progressive. Grande assente Aldo Tagliapietra, di cui pare si siano perse le tracce, degnamente sostituito da Luca Sparagna.
“Siamo tornati ad essere amici dopo una lunga pausa”, sottolinea Dei Rossi presentando il doppio album che, non a caso, si intitola ‘Le Orme…and friends’. Due Cd, uno dei quali con omaggi dei vecchi amici Tolo Marton, Jimmy Spitaleri e Francesco Sartori, ed un terzo disco affidato a diverse formazioni che da sempre si ispirano al prog del gruppo veneto. “Si tratta di un progetto ambizioso – spiega Tony Pagliuca- ritrovarsi dopo tanti anni di carriera e con percorsi diversi non è stato facile, ma l’unione proprio di esperienze diverse può essere un esperimento positivo per un futuro. Ritengo infatti che questo nuovo percorso intrapreseo in questi mesi possa avere un seguito”.
Ma la vera novità, tiene a sottolineare Pagliuca “è che per la prima volta, dopo anni, Le Orme hanno trovato una voce, Luca Sparagna, che porterà avanti quello che aveva lasciato Aldo Tagliapietra con caratteristiche però completamente diverse”. E a proposito dell’ex voce del gruppo, Pagliuca spiega di aver scritto a Tagliapietra tre mesi fa proponendogli una canzone “ma non ho mai ricevuto risposta. Ho scritto canzoni nuove per questo album -prosegue- propria per far sì che non potesse essere paragonato con i brani cantati da Tagliapietra”, aggiunge Pagliuca quasi a voler rimarcare un netto taglio con il passato e con Le Orme che furono, prima di partire in tour. (Ros – Il Mohicano)