TEATRO/ Al ‘Milano Off Fringe Festival’ in scena ‘Blasè’, monologo di Michele Puleio

Last Updated: 27 Settembre 2023By

NewsTeatro

Diversi punti di vista messi in scena da un unico attore, che porta sul palco un lavoro nato da un’acuta osservazione della realtà e delle sue dinamiche sociali: al ‘Milano Off Fringe Festival’ approda ‘Blasé’, il monologo a più voci delle Officine Gorilla, collettivo teatrale piemontese inserito da quasi 10 anni nel circuito della produzione di spettacoli di drammaturgia contemporanea inedita. In scena con quattro repliche dal 28 settembre all’1 ottobre nello spazio polifunzionale di Spazio Tadini Casa Museo, ‘Blasé’, co-prodotto dal Teatro della Juta e scritto e diretto dal regista e drammaturgo Luca Zilovich, vede sul palco Michele Puleio, unico attore in scena a interpretare tutti i ‘tipi sociali’ della storia, dai caratteri tipicamente grotteschi e contraddittori.

Blasé è la tendenza della società a far apparire ogni cosa di un colore uniforme, di un gusto che non sa di niente, uguale a mille altre cose. Blasé è l’incapacità di scegliere. Blasé è la vita del protagonista che, mosso dall’estrema insoddisfazione per una vita senza stimoli, entra armato in un magazzino di e-commerce, prendendo in ostaggio tutti i presenti, maschere contemporanee che, con i loro comportamenti portati all’esasperazione, creano un forte collegamento con la realtà quotidiana, premendo l’acceleratore su tutte le contraddizioni che la compongono.

Vincitore del Premio Castello 2022 e selezionato al ‘Catania Off Fringe Festival 2023’, ‘Blasé’ vuole essere, più che un monologo, un enorme dialogo diretto sempre e solo con il pubblico, in cui gli otto personaggi rappresentati sono fortemente caratterizzati da trasformazioni fisiche, vocali e poco altro. Lo spettacolo è inserito nel ricco programma della quinta edizione del ‘Milano Off Fringe Festival’, una vera e propria festa del teatro e delle arti performative, che dal 25 settembre all’8 ottobre si inserisce nel tessuto culturale milanese, coinvolgendo per due settimane la città e i suoi quartieri con 49 spettacoli,190 repliche e oltre 80 eventi gratuiti.

Il progetto artistico rientra nelle attività di Milano è Viva promosse dal Comune di Milano e porterà sul territorio, dal centro alla periferia, spettacoli che vanno dalla prosa ai monologhi, dalle commedie al musical, ma anche focus e incontri, occasioni per parlare di musica, presentazione di libri. L’appartenenza al World Fringe, il Network Mondiale dei Fringe, ha permesso al MI OFF di accrescere di anno in anno le partnership con importanti Festival internazionali e attraverso i premi selezioni assegnati da una giuria di qualità di dare l’opportunità alle compagnie di portare i loro spettacoli all’estero, creando importanti scambi culturali. (Ros – Il Mohicano)

Condividi questo Articolo