Sony Music 23 settimane in vetta alle classifiche

Last Updated: 26 Gennaio 2024By Tags: ,

MusicaNews

Sony Music 23 settimane in vetta alle classifiche. Con il primo posto di Tedua per la decima settimana in testa alla classifica degli album FIMI GfK Italia (grazie al suo progetto discografico ‘La Divina Commedia’), la major Sony Music Italia celebra un 2023 da record con 23 settimane sul gradino più alto del podio rispetto alle 34 complessive.

ANDREA ROSI

“Il grande lavoro e la dedizione ai progetti stanno premiando la nostra azienda e i nostri artisti con risultati eccezionali”, commenta il presidente e ceo Sony Music Entertainment Andrea Rosi. “Quello di cui siamo fieri – aggiunge – è soprattutto la qualità delle nostre proposte e delle nostre strategie sempre in profonda condivisione con i nostri artisti la cui libertà espressiva è il nostro primo impegno. Gli album arrivati al primo posto nel 2023 sono sicuramente destinati a durare nel tempo e questo è il nostro principale obiettivo. Merito di grandi artisti, ma anche di un team molto coeso e motivato, nel quale i nuovi innesti stanno contribuendo già in maniera significativa”.

SONY MUSIC ITALY

La storia di Sony Music Italy inizia negli anni ’50 con la creazione della RCA Italiana a Roma, costola italiana dell’omonima prestigiosa casa discografica americana. Nei vent’anni successivi RCA Italiana, grazie ad un team di Managers leggendari (fra cui Ennio Melis, Nanni Ricordi e Vincenzo Micocci) e straordinari produttori quali Luis Bacalov, Piero Piccioni ed Ennio Morricone, produce e lancia la maggior parte degli Artisti che faranno la Storia della musica contemporanea e del cantautorato italiano, realizzando altresì le più importanti colonne sonore della straordinaria stagione del cinema italiano a cavallo fra anni 60 e anni 70 e acquisendo diverse ed importantissime Label italiane (fra cui Dischi Ricordi- Produttori Associati e Numero Uno).Nel frattempo la CBS, altra prestigiosa Casa Discografica Americana fino ad allora gestita in Italia da CGD prima e Sugar poi, decide anch’essa di aprire una sede in Italia nel 1977, andando a comporre nel decennio seguente un Roster artistico di primissimo piano. Nel corso degli anni ’80, RCA e CBS vengono acquisite rispettivamente dalla tedesca BMG Ariola e dalla giapponese Sony Music per poi fondersi in un’unica grande casa discografica nel 2004. All’interno di  Sony Music Italy operano attualmente le tre Label storiche di questo grandissimo passato: Columbia, Epic e Numero Uno.

Condividi questo Articolo