MUSICA/ I Negramaro festeggiano i loro primi vent’anni di carriera con una grande festa nel Salento
(di Daniele Rossignoli) – “Dopo vent’anni siami diventati un granello di sabbia di quella terra”. Quella terra, spiega Giuliano Sangiorgi, è il Salento da dove vent’anni fa tutto è partito. E proprio per celebrare questi primi vent’anni di musica i Negramaro hanno organizzato un tour e una grande festa, ‘N20 Back Home’, tra amici per il 12 agosto all’aeroporto Fortunato Cesari di Galatina, in provincia di Lecce.
“E’ per me, per noi, un grande orgoglio tornare a casa e fare una grande festa con tutti gli amici. Sarà la nostra Campovolo”, ha sottolineato Giuliano Sangiorgi nel corso della presentazione del loro prossimo tour che compenderà, appunto, un’unica data in Puglia. Con Fabio Volo nell’insolito ruolo di ‘presentatore’, Sangiorgi ha quindi sottolineato “come sia emozionante, per me, il motivo che ci lega alla nostra terra”.
Tra alti e bassi, anche i Negramaro hanno attraversato i loro momenti di crisi, la band sembra ora più unita che mai e sembra ormai passata, nella mente di Sangiorgi, l’idea di intraprendere una carriera da solista: “Ho sempe pensato, sin da quando ero ragazzo e suonavo per finta davanti alle delle sagome degli U2, che avrei fatto parte di una band. La musica è condivisione e se non la puoi condividere con le persone che amo, a cui voglio bene, non ha alcun senso. Noi siamo diventati un esempio di famiglia, siamo una famiglia -ha ribadito- ci guardiamo negli occhi e vediamo la luce e lo stare insieme è quello che ci tiene in vita. L’unico segreto di tutto questo è non avere segreti tra noi”.
Per la grande festa in Salento i Negramaro hanno invitato numerosi ospiti. Ad alternarsi sul palco gli amici che hanno accompagnato il viaggio artistico ventennale della band: Elisa, Fiorella Mannoia, Madame, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Diodato, Sangiovanni, Malika Ayane, Ermal Meta, Rosa Chemical, Ariete e Aiello che daranno vita a duetti e performance inedite per ripercorrere la storia del gruppo e vivere così un’esperienza che andrà ben oltre il concerto. Ma non sono escluse alcune sorprese dell’ultima ora come, forse, quella di Jovanotti. Nel corso della giornata avrà grande spazio il programma globale di Spotify Radar, nato per supportare i talenti emergenti a livello locale, tramite una playlist e lavoro editoriale, ma anche piani marketing personalizzati. E sul palco di #N20BackHome si esibiranno alcuni di loro: Assurditè, Asteria, Camilla Magli e Piazzabologna.
“Molti giovani, e il Festival di Sanremo ne è stata una dimostrazione, stanno recuperando il vero senso della musica italiana. Noi stiamo vivendo la musica delle nuove generazioni -ha aggiunto- e vederli cantare le nostre canzoni è un momento magico e mi emoziono sempre”. Ma ad accendere i motori del ‘N20 Tour’, prodotto e organizzato da Magellano Concerti e Friends&Partners, sarà la data zero del 9 giugno al Parco della Pace di Servigliano (FM) per poi partire con 9 live nei più suggestivi teatri di pietra italiani. Si inizia dalla capitale, il 13, 14 e 16, alle Terme di Caracalla, per proseguire poi il 19, 21 e 22 luglio, al Teatro Greco di Siracusa e ancora il 22, 23, 24 settembre, all’Arena di Verona.
Per l’occasione, Sugar pubblicherà in edizione limitata, con esclusivo sticker N20 gli LP ‘Anniversary Edition’, tutti gli album della discografia dei Negramaro: l’artwork di ogni prodotto è una rivisitazione dell’immagine originale, riproposta al suo interno. Tutti i vinili conterranno un estratto del testo di un loro brano: unendo le frasi si comporrà una poesia che contribuirà a rendere i vinili unici. Ad oggi sono già disponibili online e negli store fisici i vinili di ‘negramaro’, ‘000577’, ‘Mentre tutto scorre’, ‘La finestra’ e dal 16 giugno, saranno disponibili in pre-order e in edizione limitata anche gli album ‘Casa 69’, ‘La Rivoluzione sta Arrivando’, ‘Amore che torni’, ‘Contatto’. (Ros – Il Mohicano)