‘This is my Milano’, con Dils un progetto di Give Back. Amitrano, “un nuovo modo di fare impresa”
Nell’ambito del programma di Give Back di Dils, la società, leader nel real estate, ha presentato oggi al Teatro Franco Parenti il progetto ‘This is my Milano’: un progetto di valorizzazione dei quartieri attraverso attività di sostegno volti a svelare luoghi e storie della città. “This is my Milano è un progetto a cui teniamo tantissimo, che durerà anni, un progetto di responsabilità sociale, un modo diverso di fare impresa” ha spiegato Giuseppe Amitrano, CEO e fondatore di Dils, in occasione della presentazione al Teatro Franco Parenti. ” A livello nazionale e internazionale è in corso un terremoto, stiamo assistendo a condizioni mai viste negli ultimi decenni. Ma come in ogni circostanza di questo genere, nascono anche le condizioni per rivedere i fondamentali con un progetto di Give Back, di redistribuzione. Io penso che sia necessario stare quanto mai vicino alla comunità. Il lockdown ci ha fatto riconsiderare cose alle quali prima non facevi nemmeno caso. Noi abbiamo individuato centinaia di realtà che fanno un lavoro incredibile. Arte, cultura, sport, ci sono realtà pazzesche che molti non conoscono. A questo si aggiunge anche la necessità di fare conoscere la città alle persone. Milano è ‘Una, nessuno, centomila’: ognuno ha la sua visione della città, e soprattutto del quartiere”.
ARTE, CULTURA, SOCIALE, SPORT E FORMAZIONE
Ecco dunque che Dils ha deciso di destinare ogni anno parte dei propri utili ad associazioni ed enti no profit radicati sul territorio che operano nel mondo dell’arte, della cultura, del sociale, dello sport e della formazione. Oltre al sostegno economico, la valorizzazione delle molteplici identità della città passa anche dai ‘Racconti di Quartiere‘, ad oggi 6 episodi multimediali per altrettanti quartieri milanesi virtualmente visitati insieme a un Ambassador e creati con il supporto di Jakala e di Aim (Associazione Interessi Metropolitani), entrambi partner di Dils in questo progetto. Sono stati inoltre previsti 6 contenuti audio che compongono ‘Il Podcast’, realizzati con la voce narrante di Giorgio Terruzzi e in collaborazione con Chora Media. L’illustrazione di ‘This is my Milano’ è firmata dal celebre artista Carlo Stanga.
SI PARTE DA PORTA ROMANA
Il primo quartiere coinvolto è Porta Romana e ai Bagni Misteriosi si terrà il primo evento aperto alla città: domenica 7 maggio, infatti, prenderà vita una vera e propria festa, che Dils vuole regalare a tutte le famiglie e gli abitanti del quartiere e non solo, ricca di laboratori, workshop, animazione per tutte le età. Sarà un momento di divertimento ma anche di incontro e condivisione grazie alla presenza di alcune associazioni di Porta Romana, quali Portami per mano Onlus, Aiutility Milano, Fondazione Costruiamo il futuro, Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana, Fondazione La Comune e Mondo Aperto ODV. E proprio il Teatro Franco Parenti-Bagni Misteriosi rappresenta un incantevole esempio di opera recuperata e restituita alla comunità, una riqualificazione che vede Dils orgogliosamente coinvolta nel supporto all’attività di ampliamento, attualmente in corso, grazie al quale sarà realizzata una nuova sala e sistemato l’ingresso su Largo Franco Parenti.
IL TEATRO OSCAR
Sempre a Porta Romana è legato un altro protagonista del progetto, Giacomo Poretti, che, oltre ad essere Ambassador del quartiere e protagonista del video-teaser dell’intero progetto, cura la direzione artistica del Teatro Oscar deSidera. Anche quest’ultima è una realtà culturale supportata da Dils, che contribuirà ad allestire una sala sperimentale per i giovani all’interno degli spazi della Parrocchia degli Angeli Custodi. Questo è solo il punto di partenza del progetto ‘This is my Milano’ che coinvolgerà prossimamente altri quartieri della città, tra cui Isola, Maggiolina, Lambrate, Monti-Magenta e Scalo Porta Romana, e prevedrà una mappatura delle associazioni e degli enti no profit da coinvolgere nei prossimi Give Back