A Cortina il Gran Concerto dell’Epifania con I Virtuosi della Scala
È uno degli eventi più attesi di questi primi giorni del 2020 il Gran Concerto dell’Epifania di Cortina. L’appuntamento è per domani, sabato 4 gennaio, presso l’Alexander Girardi Hall alle 20 con I Virtuosi del Teatro alla Scala e i solisti Luisa Prandina (arpa), Marco Zoni (flauto) e Fabrizio Meloni (clarinetto). Promosso e organizzato dallo storico Hotel de la Poste con la direzione artistica di Fabrizio Carbonera, il concerto, giunto alla seconda edizione, sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Hotel de la Poste: https://www.facebook. com/hoteldelapostecortina/
Musica, champagne e la magia delle Dolomiti saranno protagonisti della serata che sancisce il prestigioso legame tra Cortina, Regina delle Dolomiti, e Milano, capitale della moda e dell’imprenditoria, in vista delle Olimpiadi del 2026. Anche il programma musicale strizza l’occhio ai giochi invernali. Oltre a celebri brani di Mozart, Rossini e Verdi, verrà eseguito anche l’Adagio di Samuel Barber, che nel 2010 aprì le Olimpiadi Invernali di Vancouver. Cortina-Milano risuonerà anche negli abiti. L’antica sartoria teatrale Arrigo Costumi di Milano fornirà costumi e abiti agli artisti, disegnati appositamente per l’occasione. In questi giorni i costumi sono esposti in alcuni noti negozi di Cortina.
Durante l’intervallo del concerto sarà assegnato il Premio Internazionale Bagus a due giovanissimi talenti musicali italiani: Clarissa Bevilacqua, unica artista italiana – all’epoca minorenne – autorizzata a suonare uno Stradivari, e Rebecca Taio, giovane polistrumentista, talento puro al flauto e al violoncello. Clarissa Bevilacqua offrirà alcuni interventi musicali anche domenica 5 gennaio durante la Messa delle ore 11 presso la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo di Cortina. Al termine del Gran Concerto, che sarà presentato da Michela Andreozzi, l’Hotel de la Poste organizza una cena di gala benefica presso il magnifico Salon Dolomieu. Quest’anno i proventi della cena saranno destinati alla Andrea Bocelli Foundation, presente all’evento con una delegazione, per la ricostruzione dell’Accademia musicale di Camerino, distrutta dal disastroso terremoto de L’Aquila. (Ena/IlMohicano)