Sior Mirkaccio festeggia il compleanno di Ettore Petrolini per le vie del Rione Monti di Roma
C’è una festa di compleanno molto particolare che da dieci anni, ogni 13 gennaio, anima le vie del Rione Monti di Roma: è la festa spontanea per la nascita di Ettore Petrolini. Davanti all’uscio della casa di Petrolini in via Baccina 32, con qualunque tempo, un nutrito manipolo di attori, musicisti, saltimbanchi, appassionati e passanti incuriositi, si ritroverà ancora una volta unito dall’amore per Petrolini e per ciò che rappresenta portando omaggi artistici al ‘nascituro’ che quest’anno avrà sulla torta 139 candeline insieme a vino, porchetta e gli immancabili salamini petroliniani.
“Chiunque è invitato a portare il proprio omaggio. Strumenti musicali, pièce teatrali, canzoni, repertorio petroliniano ma non solo: è un compleanno, non un funerale quindi saranno graditi contributi originali a testimoniare che l’ispirazione petroliniana è viva”. Questo l’invito di Mirko Dettori, Sior Mirkaccio della Conventicola degli Ultramoderni ideatore della Festa che negli anni ha trovato il sostegno e la partecipazione della famiglia Petrolini e la collaborazione del Salone Margherita che presta la sagoma lignea che fu fatta fare da Pingitore e sfilerà per le vie del Rione.
Tantissimi personaggi dello spettacolo che partecipano: tra loro insieme a Sior Mirkaccio, ideatore del compleanno, sono disponibili ad essere intervistati il nipote Franco Petrolini, Dario Salvatori, Carlotta Proietti, Greg e Max Paiella. Come ogni anno verranno distribuite tra i partecipanti delle spille commemorative realizzate dall’artista Alberto Guerri in una delle più sorprendenti feste dell’anno dove non mancheranno sorprese e tanta creatività quella stessa che lo stesso Petrolini sapeva mettere nei suoi spettacoli ricchi di grande suggestione e fascino, da vero visionario e precursore di qualunque tempo.