Il Teatro Comunale di Bologna saluta il nuovo anno con l’Ukrainian Radio Symphony Orchestra
Il Teatro Comunale di Bologna celebra l’arrivo del nuovo anno con un concerto speciale, che vede ospite l’Ukrainian Radio Symphony Orchestra guidata dal suo direttore principale Volodymyr Sheiko, in programma domenica 1° gennaio all’Auditorium Manzoni alle ore 18.00.
Il clima festoso è garantito grazie al consueto repertorio viennese con valzer, ouverture, polke e galop di Johann Strauss figlio, soprannominato il ‘re del valzer’, con brani come il celebre ‘An der schönen blauen Donau’ (‘Sul bel Danubio blu’), il ‘Kaiser-Walzer’, la ‘Trisch-Trasch Polka’ e la ‘Pizzicato-Polka’. Immancabili, poi, la ‘Radetzky-Marsch’ di Johann Strauss padre e pagine natalizie come ‘Silent Night’ e ‘Adeste Fideles’, cui si aggiunge ‘Shchedryk’ dalla tradizione ucraina.
L’Orchestra sinfonica radiofonica ucraina, precedentemente nota come orchestra sinfonica NRCU, è l’orchestra di diffusione della radio ucraina sin dal 1929, e si caratterizza per la conservazione e valorizzazione della tradizione musicale orientale, con un archivio che conta oltre diecimila incisioni effettuate a Kiev in uno dei più grandi studi di registrazione europei. Il concerto di Capodanno è realizzato con il contributo della Fondazione del Monte.