INTERVISTA/ Miky: “la musica come terapia aiuta a superare le difficoltà”
(di Daniele Rossignoli) – “La musica è una efficace terapia che aiuta a superare le difficoltà”. E’ quanto sostiene Myky Petillo (in arte semplicemente Myky) che questa sera presenterà, alle 18 al Mondadori Bookstore di Torino, il suo ultimo album, ‘Gemini’, progetto che si compone di due parti, ciascuna intitolata a uno dei Dioscuri della mitologia greca, Castore e Polluce. Il primo volume è uscito il 30 novembre, mentre il secondo, ancora in lavorazione, uscirà il prossimo anno. Seguirà uno showcase live in cui Myky proporrà al pubblico alcuni dei suoi brani, con il suo pop anni ’80.
“Ho deciso di dividere in due questo mio lavoro per legarlo proprio al titolo: ‘Gemini’ che è un segno doppio e che corrisponde ai Gemelli”, spiega l’artista intervistato da IlMohicano. “Anche la copertina è divisa in due: sul primo album c’è metà della mia faccia e sul prossimo ci sarà l’altra metà”. L’album, ricorda Myky “è nato durante il lockdown, in un periodo in cui ci siamo spenti tutti e per cause di forza maggiore abbiamo dovuto mettere in pausa la nostra vita.Vuole quindi essere una clebrazione della vita, della voglia di ballare, di scatenarsi. Il filo conduttore è l’amore che non è solo per un’altra persona ma anche per se stessi, una sorta di incoraggiamento nel credere sempre nei propri sogni e nei propri obiettivi. Dare valore a se stessi quindi. Come nel kintsugi, l’arte cinese di riempire le crepe con dell’oro per dare ad un oggetto ancora più valore -sottolinea- noi dovremmo riempire d’oro le nostre cicatrici, quelli che crediamo siano i nostri difetti ma che invece sono unici e speciali”.
“Scrivere quest’album in pieno lockdown è stato per me terapeutico -ricorda ancora- a causa del Covid ho perso mio padre e anche questo si è tradotto in musica: c’è una canzone dell’album che si intitola ‘Oxigen’ che è una dedica a mio padre. La musica, come sempre, diventa una sorta di terapia per combattere ogni disavventura, trasformandola in qualcosa di positivo”.