Lang Lang celebra i 100 della Walt Disney Company con l’album ‘The Disney Book’
Per celebrare i 100 anni della Walt Disney Company, il pianista Lang Lang pubblica il suo ultimo album, ‘The Disney Book’. Dopo cinque settimane in cima alla Classical Chart di Luminate per lo streaming audio on demand con ‘Feed the Birds’ (Mary Poppins) l’album viene pubblicato oggi da Deutsche Grammophon in collaborazione con Disney Music Group. Disponibile in tutti i formati digitali e in diverse versioni fisiche, tra cui edizioni standard, deluxe e limitate, l’album è accompagnato da un tour di concerti che ha preso il via ieri sera all’Hollywood Bowl e proseguirà in altre importanti sedi internazionali, tra cui la Royal Albert Hall di Londra il 24 ottobre 2022.
‘The Disney Book’ ripercorre la storia della musica nei film Disney dagli anni Venti a oggi, rispecchiando anche il percorso personale di Lang Lang che afferma: “I film d’animazione hanno acceso la mia immaginazione e mi hanno trasportato in altri mondi. La musica è stata una parte importante di questa esperienza e mi ha portato ad amare la musica classica per tutta la vita. Nelle canzoni Disney c’è una inesauribile varietà di stili, c’è davvero qualcosa che può ispirare tutti. Spero che le persone di tutte le età possano apprezzare questa registrazione e provare la gioia che tutti noi abbiamo provato la prima volta che abbiamo visto un film Disney”.
‘The Disney Book’ presenta nuove e vivaci versioni di canzoni da ‘Pinocchio’ e ‘Il Libro della Giungla’ a ‘Frozen’ ed ‘Encanto’, realizzate insieme a numerosi collaboratori provenienti da tutto il mondo. Andrea Bocelli è la voce di ‘You’ll Be in My Heart’ da Tarzan; il cantautore e pianista Jon Batiste rivisita la sua colonna sonora di ‘Soul’, vincitrice di un Oscar, con ‘It’s All Right’ e il cantautore colombiano Sebastián Yatra esegue la canzone candidata all’Oscar ‘Dos Oruguitas’ da ‘Encanto’. Sono inoltre presenti il chitarrista Miloš, il suonatore cinese di erhu Guo Gan e la moglie di Lang Lang, Gina Alice, oltre alla Royal Philharmonic Orchestra diretta da Robert Ziegler. Per valorizzare le possibilità timbriche e la versatilità del pianoforte, Lang Lang ha reclutato alcuni dei migliori arrangiatori del mondo, tra cui Sir Stephen Hough, Natalie Tenenbaum e Randy Kerber.
Pur mantenendo l’essenza delle melodie, gli arrangiamenti fantasiosi e sofisticati, sia per pianoforte solo che per pianoforte e orchestra sinfonica, evocano i mondi sonori di Debussy e Chopin, così come il virtuosismo di Liszt e Horowitz. Sir Stephen Hough commenta: “Ho sempre ammirato Lang Lang e sono stato felicissimo che mi sia stato chiesto di arrangiare per lui alcune canzoni della Disney. Ho colto la sfida di trasformare queste canzoni popolari, amate da generazioni di bambini e genitori, in brani per pianoforte solo, radicati nella tradizione classica dei grandi trascrittori del passato”.
Credit Photo: Simon Webb