‘Scacco al Maestro Vol.2’ è il nuovo capitolo dei Calibro 35 dedicato a Ennio Morricone

Senza categoria

‘Scacco al Maestro Vol.2’ è il secondo capitolo del progetto dei Calibro 35 dedicato a Ennio Morricone, in uscita il 14 ottobre.Dopo il primo volume, uscito a giugno scorso e un tour estivo in tutta Italia, prosegue il percorso della band nell’universo del Maestro Morricone. ‘Scacco al Maestro Vol.2’, è in uscita per Woodworm/Virgin Records Label and Artist Services in formato LP, CD, digitale standard e HD e Dolby Atmos. Dopo i feat. di Diodato e Matt Bellamy nel volume 1, anche per ‘Scacco al Maestro Vol.2’ sono tante le collaborazioni: dalle voci di Joan As Police Woman (in ‘The Ballad Of Sacco And Vanzetti’) ed Elisa (in ‘Ancora qui’, originariamente composta da Morricone e interpretata da Elisa stessa per Django Unchained di Quentin Tarantino nel 2012), ad Alessandro Cortini (synth in ‘La tarantola dal ventre nero’) e Roy Paci (tromba in ‘Per un pugno di dollari’ e ‘Per qualche dollaro in più’).

“Una manciata di pezzi -raccontano i Calibro 35- probabilmente meno noti al grande pubblico, ma densissimi e vitali a partire dall’apertura del disco: la ‘Ballata di Sacco e Vanzetti’ nell’interpretazione di Joan As Police Woman alla voce si rivela un brano intenso e freschissimo che sembra scritto oggi. Se il primo volume era l’apertura della partita carica di prospettive, questo secondo suona come una soundtrack dei processi mentali che sembrano mai risolversi in una contromossa definitiva. Un viaggio continuo nelle ipotesi, ben consci che con Morricone l’unico finale possibile sarà uno scacco matto”.

‘Scacco al Maestro’ non è solo un omaggio a Ennio Morricone e alla sua straordinaria opera, è il frutto di anni di approfondimenti, ricerche, studio, un’ispirazione che è stata letteralmente la spinta propulsiva della nascita della band di Martellotta, Gabrielli, Cavina, Rondanini e Colliva: era il 21 luglio 2007 quando i cinque si ritrovarono per la prima volta in studio, dando forma a un’idea nata nei mesi precedenti, quella di lavorare, ispirandosi anche all’imponente lavoro del Maestro Morricone, sulla musica per immagini, con un respiro e un’ambizione internazionali. Registrarono ‘Trafelato’, dalla colonna sonora di ‘Giornata per l’ariete’: la take presente nel primo disco che prende il nome della band è la primissima registrazione dei Calibro 35. Nel frattempo, continua il tour che sta portando il progetto dei Calibro 35 in giro per l’Italia. La prossima tappa sarà a Venezia per Indie Jungle Fest all’Aeroporto Nicelli (7 settembre), per poi proseguire a Firenze (16 settembre) a Ultravox, a Roma (17 settembre) a Spring Attitude e a Schio, VI (18 settembre) per Next! Please.

Questa la tracklist:

1. The Ballad Of Sacco And Vanzetti feat. Joan As Police Woman

2. Passaggi nel tempo

3. Per un pugno di dollari feat. Roy Paci

4. La tarantola dal ventre nero feat. Alessandro Cortini

5. Allegretto per signora

6. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto

7. Ancora qui feat. Elisa

8. La lucertola

9. Milano odia: la polizia non può sparare

10. Il gatto a nove code

11. Per qualche dollaro in più feat. Roy Paci

Condividi questo Articolo