La Symphony Rock di Asti e il chitarrista Andrea Braido ricordano Vittorio De Scalzi e il ‘Concerto Grosso’ dei New Trolls

Senza categoria

Milano, 1 agosto 2022 (IL MOHICANO-MM) – Prosegue la 7ª edizione del Monferrato on Stage, la rassegna itinerante che unisce musica ed enogastronomia al fine di valorizzare e far conoscere sempre più il territorio del Monferrato (Piemonte). Domenica 7 agosto in Piazza Piemonte a Roatto (AT),  la Symphony Rock – Orchestra Sinfonica di Asti e il chitarrista Andrea Braido porteranno sul palco uno spettacolo del tutto inedito che fonde la musica sinfonica con il rock. In scaletta non mancherà ‘Concerto Grosso per i New Trolls’ per rendere omaggio a Vittorio De Scalzi, da poco scomparso.

“Una rappresentazione musicale forte, potente ed emozionante ad oggi inedita in Italia, pensata, creata e organizzata in totale autonomia, con lo spirito pionieristico che contraddistingue Monferrato On Stage, per cui, alla buona musica, si aggiunge altra buona musica”, dichiara Cristiano Massaia, presidente della Fondazione MOS.

Pink Floyd, Queen, Deep Purple, Vann Halen, Santana sono solo alcuni fra i grandi artisti che verranno interpretati in chiave sinfonica dall’Orchestra Sinfonica di Asti, diretta dal M° Silvano Pasini, che per la prima volta, in occasione del Monferrato On Stage, si unirà alla chitarra elettrica di Andrea Braido.

“Una grande Orchestra Sinfonica, alcuni fra i più iconici brani rock di tutti i tempi e la strepitosa chitarra di Andrea Braido: potevamo non buttarci anima e corpo in questa ‘splendida’ avventura? – dichiara il Maestro Silvano Pasini – E dopo mesi di preparativi e scrittura ora il gran momento si avvicina. Come Orchestra Sinfonica di Asti siamo orgogliosi di poter essere parte di questo ‘ambizioso’ progetto”.

“Quando la Musica unisce suoni e tradizioni diverse – afferma il chitarrista Andrea Braido – ciò che ne può scaturire è davvero potente e coinvolgente! Del resto la buona musica non può che condividere altra buona musica”.

Per l’appuntamento di Roatto il menù ideato dallo chef Federico Francesco Ferrero prevede una rivisitazione in chiave gourmet degli agnolotti, tradizionali e di magro, abbinati alla Barbera d’Asti. La proposta dei vini è curata dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, mentre, per il terzo anno, il direttore gastronomico del Monferrato On Stage è lo chef Federico Francesco Ferrero in collaborazione con Ecomuseo BMA. Il vincitore della terza edizione MasterChef Italia ha ideato per ogni evento un piatto della tradizione monferrina realizzato in una nuova chiave gourmet che mette insieme tradizione e innovazione. Tutti i piatti proposti nel corso della rassegna verranno realizzati insieme alle Pro loco locali.

Fino al 3 settembre il Monferrato On Stage si sposterà per altri 8 appuntamenti in vari comuni del territorio situato tra le provincie di Torino, Asti e Alessandria: il 5 agosto a TIGLIOLE (AT), il 7 agosto a ROATTO (AT), il 10 agosto a CASTAGNOLE M.TO (AT), il 20 agosto ad ARAMENGO (AT), il 21 agosto a BUTTIGLIERA (AT), il 26 agosto a FERRERE (AT), il 27 agosto a CASTELL’ALFERO (AT) e, infine, il 3 settembre a FRINCO (AT).

Programma completo disponibile al seguente link: www.fondazionemos.org/monferratoonstage/.

(IL MOHICANO-MM)

Condividi questo Articolo