Un invito ad apprezzare le cose semplici che ci circondano dai Commonxperience con il brano ‘Dimmi dov’è il bar’
‘Dimmi dov’è il bar’ è il nuovo singolo firmato dai Commonxperience, progetto musicale formato da Fabio Ammendolia (tastiere), Pierpaolo Galli (basso e voce) e Maurizio Leoni (chitarra e cori). Il brano parla, in senso metaforico, delle differenze tra le aspirazioni che tutti noi abbiamo e i compromessi che viviamo nella realtà quotidiana. Ci insegna quindi che per trovare il nostro equilibrio non servono progetti esagerati o irraggiungibili, ma spesso basta sapere apprezzare le cose che abbiamo vicino a noi. Anche la sonorità del pezzo, molto pulita e semplice, vuole richiamare delle atmosfere tipiche dei tempi passati, tipo quelle degli anni ‘60 dove la vita era più spensierata.
“In questo pezzo, che nasce dopo il nostro primo EP dove abbiamo toccato anche argomenti impegnati -racconta la band- abbiamo voluto mostrare il nostro lato più allegro; entrambi sono parte del nostro bagaglio artistico e culturale”
Gli inizi dei tre, amici d’infanzia, vanno ricercati verso la fine degli anni Ottanta, quando con il gruppo Rostas si fanno conoscere nel panorama musicale di Reggio Emilia (loro città di origine) partecipando a concorsi e manifestazoni, tra le quali Terremoto Rock. Agli inizi degli anni ’90 le strade dei tre si separano: Maurizio entra nei Crollo Verticale, autori di un CD portato in tour suonando nel circuito hard rock come opening o closing event per gruppi come Uriah Heep o The Taste, e collaborando negli anni successivi con diverse band locali. Fabio fonda i Bimbi e le Bambole (poi Bateau Ivre) coi quali partecipa con buoni risultati a diversi concorsi. Nel frattempo viene anche chiamato per effettuare provini per i Ladri Di Biciclette e i Clandestino, ex gruppo di Ligabue. Pierpaolo prosegue la sua avventura come bassista degli Statale 9, band locale reggiana. La passione per la musica lo porta a perfezionare lo studio del pianoforte, e nel mentre collabora alla realizzazione di alcuni brani dance pubblicati in tutta Europa.
Concluse queste esperienze, Fabio, Maurizio e Pierpaolo decidono di ricominciare insieme fondando i Seconda Occasione e dopo un periodo di attività come cover band ricominciano a scrivere musica originale pubblicando un LP. A causa di eventi di forza maggiore i Seconda Occasione subiscono un nuovo stop, per poi ripartire con il nuovo nome Commonxperience. Nell’estate del 2019 realizzano un primo EP dal titolo ‘L’incertezza della prima nota’.
Tra il 2020 e il 2021, in collaborazione con i team di Artisti Online, e di Magilla Spettacoli in qualità di Editore, hanno pubblicato i quattro brani dell’EP: ‘Lady’, ‘Donna ancora un po”, ‘Finisce sempre qualcosa’ e ‘Radio Mexico’.