La ‘Nina Nanna’ di Piero Sidoti in video
Disponibile su YouTube il videoclip di ‘Nina Nanna’, brano del cantautore friulano Piero Sidoti, contenuto nell’album ‘Amore [fino a prova contraria]’. Il video, diretto da Rebecca Serafini, è un montaggio di immagini preesistenti, immagini di una Parigi contemporanea ma con uno stile retrò anni venti, a commentare e accompagnare l’atmosfera magica di una ninna nanna in grado di addormentare anche la paura.
“A vedere queste immagini ora – racconta Piero Sidoti – mi sembra che fossero state girate appositamente per questa canzone”. Il video di ‘Ninna Nanna’, spiega Rebecca Serafini “è intriso di una componente affettiva particolare. Gli spezzoni video e fotografici sono la testimonianza di un viaggio fatto anni fa in una deserta, afosa ed onirica estate a Parigi. A pochi giorni dal montaggio, volutamente lasciato così selvatico e manuale, il telefono con cui avevo effettuato le riprese ed immortalato gli scatti, è andato in mille pezzi, cadendo rovinosamente dallo sportello della mia macchina. Tutto irrecuperabile. È così che ‘Ninna Nanna’ ha per me un significato sentimentale unico ed autentico. È custode di attimi di vita vera”.
Scritto dallo stesso Piero Sidoti, ‘Amore [fino a prova contraria]’ è un album che ha come comune denominatore i sentimenti e le emozioni, dove si cantano storie d’amore imperfette, sbagliate e splendide, ma soprattutto storie d’amore umane. L’autore decide di mettersi a nudo parlando ed entrando in risonanza con le zone più intime e segrete dell’animo. L’ironia viene utilizzata per creare quella leggerezza che contemporaneamente sa penetrare le profondità dell’io e volare sopra la seriosità e la pesantezza delle banalità e dei luoghi comuni.
Credit Photo: Rebecca Serafini