INTERVISTA/Angie: “I social comandano ormai tutto”
(di Daniele Rossignoli) “I social, ormai, comandano tutto. Sono la nostra gavetta così come lo sono i talent”. E’ quanto sostiene la giovanissima cantautrice sarda Angelica Paola Ibba, in arte semplicemente Angie, che proprio dai social ha preso spunto per il suo ultimo singolo, ‘Fake’. “Il brano -racconta l’artista intervistata da IlMohicano– è nato un anno fa ed è la sintesi di una brutta esperienza personale che mi è accaduta. Sui social -spiega- avevo conosciuto una ragazza che in realtà si è dimostrata ipocrita. Su TikTok cercava di esere carina nei miei confronti ma ho scoperto che lo faceva solo, ed esclusivamente, perchè eravamo in pubblico”.
Classe 2001, nata e cresciuta in Sardegna, Angie ha da subito dimostrato interesse per la musica e a 9 anni entra a far parte del cast della quarta edizione di ‘Ti lascio una canzone’. Nel 2018 partecipa a ‘The Voice Of Italy’ e nell’ultimo anno si è imposta anche nel mondo social, soprattutto su TikTok e Instagram.
Nel cassetto Angie ha già nuove canzoni che vedranno presto la luce “e spero di pubblicare un Ep. Tanta nuova musica, quindi, e mi auguro di pogter vivere di questo perchè la musica è la mia vita di tutti i giorni. E’ da quando sono bambina che ho questo sogno: mi sono allontanata da casa proprio per questo. Dopo il liceo -spiega- ho lasciato la Sardegna per venire a Milano perchè sapevo che Milano era la capitale della musica. E’ stato un percorso obbligato, difficile -osserva- ma quando hai un sogno e vuoi raggiungerlo sei disposta a fare qualsiasi cosa”.
Angie è consapevole delle difficoltà che chi della musica vuol fare una professione dovrà affrontare, ma appare molto determinata perchè, osserva “l’importante è fare della buona musica che resista nel tempo. Al giorno d’oggi ci sono tante meteore che una volta raggiunto il successo si fermano, non fanno altro e pensano di poter vivere di rendita. Se il loro unico scopo è quello di arrivare al successo, senza delle prospettive, future sarà difficile, per loro, poter rimanere a galla a lungo senza la materia prima che è, appunto, la musica”.
“Si può anche indovinare una canzoncina, che ti fa ballare tutta l’estate e che rimane nella testa delle persone, ma dopo? Il mio obiettivo -sottolinea- ogni volta che compongo una canzone, è rivolto sempre al dopo, fare sempre qualcosa di nuovo”. Angie sarà tra i protagonisti del prossimo Coca Cola Summer Festival, che partirà il prossimo 7 giugno “con una sorpresa”, annuncia, e in una tappa di Battiti Live, il festival pugliese itinerante.