Gli Humanoira tornano con un nuovo singolo dal titolo ‘Ultimo treno’, che anticipa l’Ep ‘Obiettivo Salvezza Vol.1’ in uscita il prossimo 22 aprile per Infecta Suoni&affini di Manuele Fusaroli che si è occupato anche del mixaggio e del master. L’album sarà distribuito su tutte le piattaforme musicali da Artist First. ‘Ultimo treno’ è una canzone romantica, malinconica ma anche ironica che racconta la vocazione del saper abbandonare i propri sogni di gloria iniziando a godersi la propria quotidianità; con le sue paure, le sue ansie, le sue speranze.
“Qui, oggi, dove non ci è concesso di essere perdenti ma si è odiati quando vinciamo -osserva la band- vogliamo camminare senza resistenza alcuna verso l’ottimismo che occorre per superare le difficoltà. Ci sono momenti in cui ci sentiamo destinati a qualcosa di estremamente più grande della mera felicità. Tanto, tutto si risolverà in un modo o nell’altro”.Gli Humanoira sono un gruppo musicale pop rock formatosi a Livorno e composto da Riccardo Vivaldi (chitarra e voce) e Davide ‘Junox106’ Varriale (basso e laptop). Dopo vari cambi di formazione e un paio di album all’daniele catalucci, attivo che hanno portato la band a suonare in tutta Italia e in Francia, nel 2018 i due fondatori decidono di rivoluzionare il progetto e ripartire in due, evolvendo il loro sound rock alternativo ad un pop elettronico e talvolta cantautoriale che lascia il giusto spazio ai testi ironici e profondi di Riccardo di esprimersi al meglio.Nel 2019 arriva il nuovo debutto discografico degli Humanoira, con un Ep di 5 canzoni dal titolo ‘Sorrisi & canzoni’ (Alka Record) che ridefinisce il genere musicale della band in Neo realismo pop. L’ ep ‘Sorrisi & canzoni’ porta la band ad esibirsi in un breve tour prematuramente interrotto dalla pandemia, ma che gli dà comunque modo di suonare anche sul palco dell’ Ariston di Sanremo per la finalissima di Sanremo Rock.
Da ‘Sorrisi & canzoni’ scaturisce la collaborazione con Daniele Catalucci (Virginiana Miller, Sinfonico Honolulu) come produttore artistico e bassista del nuovo disco intitolato ‘Obiettivo Salvezza’, che racchiude 10 canzoni frutto di un lungo lavoro e che si avvale della presenza di musicisti come Rolando Cappanera alla batteria (Strana Officina), Matteo Pastorelli alla chitarra (Snaporaz), Giulio Fagiolini al piano e Asitha Fathi al violino.