‘lato A, side B’, il primo album di leomeconi in italiano

Senza categoria

‘lato A, side B’ è il nuovo album di leomeconi (Playaudio/Azzurra Music) da cui è tratto il video di ‘Danza’. Dopo il primo album I’ll Fly Away’, interamente in inglese e caratterizzato da sonorità folk e acoustic pop, nel 2021 leomeconi ha intrapreso un percorso nuovo con il progetto Zero4leo’, il suo alter ego a fumetti. Da gennaio a novembre 2021 sono stati pubblicati 6 singoli, accompagnati da grafiche a fumetti. I primi 3 brani in inglese e gli ultimi 3 in italiano, per la prima volta il giovane artista ha sperimentato la lingua italiana nelle sue canzoni.

Il passaggio alla scrittura in italiano è valso a leomeconi la finale del Festival di Castrocaro 2021 con il brano ‘Fino all’alba’. Ora tutti i brani sono stati raccolti nel nuovo album, con l’aggiunta di 4 inediti, 2 in inglese e 2 in italiano.

Il passaggio all’italiano -spiega l’artista- è stato un processo graduale ma molto divertente e stimolante. Ho deciso di chiamare l’album ‘lato A, side B’ perché idealmente l’ho immaginato come i due lati di un vinile: il primo interamente in italiano, il Lato A mentre il secondo interamente in inglese, Side B. Sono molto felice del risultato, è un disco divertente, ma anche romantico e riflessivo. Ci sono tanti temi trattati, sicuramente l’amore in primo piano, ma sullo sfondo le difficoltà generazionali causate da questi due anni di pandemia”.

La produzione dell’album è stata curata interamente da leomeconi, col supporto di Renato Droghetti e di Filadelfo Castro. Per la scrittura dei brani in italiano, leomeconi ha collaborato con l’artista bolognese Guglielmo (‘Fino all’alba’, ‘Danza’) e con l’autore Andrea Blanc (‘Fino all’alba’, ‘Stessa storia’). I due nuovi inediti in italiano, ‘Non vuoi lasciarmi’ e ‘Tra le tue braccia’ sono stati scritti interamente da leomeconi e suonati dal vivo durante l’estate 2021, in apertura ai concerti di Sangiovanni a Genova e Lugano.

Questa la tracklist di ‘lato A, side B’:

Lato A

1.   non vuoi lasciarmi

2.   fino all’alba (feat. Guglielmo)

3.   danza

4.   tra le tue braccia

5.   stessa storia

Side B

6.   Everybody But Me

7.   Just a Matter of Time

8.   You Can Trust Me (feat. Paolo Fresu)

9.   Eyes Going Deep Green

10. You’ve Done The Same But Maybe Less

 

 

Condividi questo Articolo