Quando la musica incontra la scienza, Giovanni Amighetti e Luca Nobis accompagnano le riflessioni dell’astrofisico Michele Vallisneri

Senza categoria

Martedì 27 luglio Giovanni Amighetti (produttore e compositore world music) e Luca Nobis (chitarrista e Direttore didattico e Responsabile del Dipartimento di Chitarra del CPM Music Institute di Milano) saranno a Sala Baganza (Parma), per curare la sonorizzazione dello spettacolo ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’, che si svolgerà presso il cortile interno della Rocca Sanvita alle ore 21. Si tratta di un viaggio di riflessione tra scienza, poesia, e musica con l’astrofisico Michele Vallisneri e l’attore Sandro Carotti. L’evento è gratuito ma su prenotazione (IAT Unione Pedemontana Parmense, 0521 331342 – iat@unionepedemontana.pr.it).

 “Io e Luca Nobis proseguiamo il percorso intrapreso con ‘Incontri sul Palco’ dell’Ahymé Festival – spiega Giovanni Amighetti – Per questo evento creeremo un tappeto sonoro con strumenti classici, acustici e synth analogici che segua in modo dinamico e interattivo le variazioni di tono e di contenuto dei due relatori. Sul palco con noi ci sarà anche la violinista Giulia Chiapponi che entra negli intermezzi puramente strumentali accentuando le tessiture melodiche”.

Le musiche proposte per l’evento faranno parte del progetto ‘play@esagono’, album in uscita ad ottobre, che vede la partecipazione di Petit Solo DjabateJeff CoffinAngela BenelliMoreno ‘il Biondo’ ConficconiValerio ‘Combass’ Bruno e Fiorenzo Tassinari.

Lo scienziato Michele Vallisneri e l’attore Sandro Carotti proporranno un dialogo nello stampo galileiano, illuminato dai versi di Dante e dal commento musicale di Giovanni Amighetti e di Luca Nobis. Gli argomenti discussi includeranno le ultime scoperte dell’astronomia gravitazionale, l’equilibrio tra dubbio e certezza nelle scienze fisiche e nell’esperienza personale della pandemia, e l’importanza di astronomia e musica come elementi fondanti della poetica dantesca.

Questo evento, come spiega il vicesindaco  e assessore alla Cultura, Giovanni Ronchini,  si inserisce nel programma estivo del Comune di Sala Baganza ‘Chi vuol esser lieto sia…’, ed è parte, più nel dettaglio, di una serie di iniziative dedicate all’anniversario dantesco. “Il cortile della Rocca e gli spettacoli estivi che lo animano -sottolinea- sono un invito a conoscere il nostro paese, un gioiello di arte e natura a pochissimi chilometri da Parma. E la cultura è sembrata il nostro migliore biglietto da visita”.

 

Condividi questo Articolo