Il toscano Gionata con il singolo d’esordio ‘Ciao Milano’ rende omaggio al capoluogo lombardo
‘Ciao Milano’ è il singolo d’esordio del cantautore toscano Gionata. Il brano, prodotto e arrangiato da Roberto Gallo Salsotto, è accompagnato dal videoclip ufficiale per la regia di Paolo De Matteis. Canzone briosa e ballabile, fedele alle sonorità del pop inglese degli ultimi anni ,’Ciao Milano’ è una dedica affettuosa al capoluogo lombardo, città di adozione del giovane artista di origine viareggina. Nel brano, il cantautore sfrutta l’alternanza stilistica fra il parlato e il cantato per ironizzare bonariamente sui cliché legati alla città ambrosiana, incarnando il perfetto ‘Giargiana’.
“Per un ragazzo come me, che viene dalla Versilia -sottolinea Gionata- trovarsi a Milano è un po’ come essere un bambino che va per la prima volta al Luna Park; è una realtà nuova e affascinante ed è un luogo ricco di opportunità. Con questa canzone ho voluto omaggiare in una maniera leggera e affettuosa la città che mi ha accolto, e che ho imparato ad amare in tutte le sue sfaccettature”.
In linea con il tema della canzone, il videoclip di ‘Ciao Milano’ è una cartolina virtuale in cui vengono celebrati i luoghi e i monumenti più rappresentativi del capoluogo lombardo: dalla splendida Piazza Duomo alle Colonne di San Lorenzo, dai Navigli alla Galleria, fino ai pittoreschi tram che percorrono giorno e notte le strade della città.
Photo credit: Paolo De Matteis